Lo Studio legale si occupa dei principali settori del diritto Civile e del Lavoro, e della materia inerente la giurisdizione della Corte dei Conti sia nella pensionistica e sia in sede di Controllo e responsabilità. Il tutto in ambito stragiudiziale e giudiziale, ponendo al servizio della propria clientela l’esperienza maturata e la competenza acquisita nelle materie di seguito indicate.
In materia giuslavoristica, lo Studio si occupa altresì del contenzioso nel peculiare settore del pubblico impiego, fornendo assistenza nelle controversie sia innanzi al Giudice Amministrativo (Tar e Consiglio di Stato) per impugnazione di procedure concorsuali e per rapporti di lavoro “non privatizzati”, sia davanti al Giudice Ordinario, sia nelle controversie di fronte alla Corte dei Conti (nei giudizi di responsabilità e di controllo, nonché pensionistica e riconoscimento malattie per cause di servizio, militari). Con specifico riferimento alle vertenze innanzi al Giudice Ordinario, lo Studio fornisce assistenza e difesa nelle controversie relative a:
DIRITTO DEL LAVORO:
• conferimento e revoca incarichi dirigenziali, • procedimenti disciplinari, • mobilità del personale, • recupero differenze retributive per utilizzo in mansioni superiori, • demansionamento, • riconoscimento risarcimento dei danni da infortunio sul lavoro o equo indennizzo, • trasferimenti o utilizzo in mansioni di area inferiore, • progressioni orizzontali e verticali, • collocamento in mobilità. • licenziamento illegittimo, • mobbing.
DIRITTO DI FAMIGLIA:
• successioni e donazioni • separazioni e divorzi • problematiche afferenti la famiglia di fatto • procedimenti di inabilitazione, interdizione ed amministrazione di sostegno • azioni di disconoscimento-riconoscimento della paternità • questioni riguardanti la filiazione legittima o naturale • procedimenti di adozione.
Particolare è proprio l’attenzione che viene dedicata agli Istituti di protezione dei soggetti “deboli” (a titolo esemplificativo: anziani con incapacità totale o parziale di intendere e volere, maggiorenni colpiti da handicap/eventi morbosi non totalmente invalidanti ma tali da precludere una gestione autonoma dei loro interessi, etc..), quali interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno
RECUPERO CREDITI
Lo Studio fornisce assistenza per il recupero dei crediti sia in fase stragiudiziale, con la redazione di transazioni e di piani di rientro dei debiti, sia in fase giudiziale tramite la procedura ordinaria, monitoria ed esecutiva. L’assistenza legale prosegue anche nella successiva eventuale fase fallimentare tramite l’insinuazione nello stato passivo. Lo Studio, inoltre, si occupa della procedura di cancellazione dei protesti (fase giudiziale ed amministrativa).
RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE - RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE
Lo Studio offre consulenza ed assistenza nella redazione dei contratti e delle lettere d’intenti, occupandosi altresì del relativo contenzioso. Lo Studio si occupa altresì di tutte le questioni attinenti responsabilità civile (risarcimento del danno conseguente da atti illeciti, sinistri stradali, incidenti in luoghi interni o esterni, infortuni sul lavoro, infortuni scolastici, risarcimenti assicurativi). Nell’ambito della responsabilità extracontrattuale, lo Studio con particolare riferimento al settore dell’infortunistica si occupa di richieste di risarcimento dei danni non patrimoniali e patrimoniali sia relativi alla integrità psico-fisica del soggetto leso sia riguardo ai mezzi di trasporto a seguito di sinistri stradali, gestendo la fase stragiudiziale (redazione di una diffida all’assicurazione competente e trattativa per la liquidazione del danno) e quella giudiziale. Inoltre lo Studio offre la propria competenza nell’ambito di ricorsi amministrativi avverso verbali di contestazione per violazioni al Codice della Strada ed avverso cartelle esattoriali.
DIRITTO PENALE
Lo Studio si occupa altresì dei risvolti penali afferenti i settori civile, militare ed amministrativo sopra indicati (reati contro la persona, contro la famiglia, contro il patrimonio, contro la P.A.). ***** Proposte di compenso All’atto di conferimento dell’incarico viene sottoposto al cliente un preventivo, redatto sulla base dei valori tariffari vigenti, il quale tenga conto degli oneri ipotizzabili sino alla conclusione del mandato. Dal momento che a priori non si possono individuare tutte le attività in cui si esplicherà la consulenza ed assistenza legale, il preventivo potrà essere aggiornato nel prosieguo dell’incarico a seconda della complessità della pratica.
Avv. Adriano Grisolia