Assistenza e consulenza stragiudiziale alle aziende in materia giuslavoristica e previdenziale:
Fornisco da oltre venticinque anni consulenza stragiudiziale, ad aziende, ad enti pubblici e a Società in house relativa al rapporto di lavoro subordinato (concernente tutte le categorie, compresi i dirigenti) e riguardante sia questioni collettive (ad es. procedure di licenziamento collettivo, procedure di cassa integrazione guadagni, trasferimenti di azienda e le relative trattative sindacali riguardanti le suddette procedure; outsourcing; redazione di codici disciplinari aziendali, di regolamenti interni e di policy aziendali; fondi pensione; due diligence; contratti collettivi aziendali; trattative sindacali; redazione di accordi sindacali e tutto quanto concerne il mondo delle relazioni industriali) sia questioni individuali (ad es. licenziamenti per motivi soggettivi e per ragioni economiche; procedimenti disciplinari; redazione di: contratti di lavoro a tempo indeterminato e a termine, di contratti di lavoro autonomo, di patti di non concorrenza e di piani di stock option; trasferimenti di sede; superminimi; mutamenti di mansioni; promozioni; gratifiche e bonus; risoluzioni del rapporto di lavoro a fronte di incentivazioni all’esodo; sottoscrizione di verbali di conciliazione in sede sindacale; etc.).
Mi occupo altresì di consulenza nell’ambito del rapporto di agenzia (redazione di contratti di agenzia, risoluzioni del rapporto con gli agenti, etc.).
Assistenza e consulenza giudiziale:
Assisto da oltre venticinque anni aziende private nei più svariati settori (terziario, industriale, bancario, cooperativistico etc.) innanzi a tutti i Tribunali e le Corti d’Appello italiane, nonché innanzi alla Suprema Corte di Cassazione. L’assistenza giudiziale riguarda sia tutte le controversie instaurate dai dipendenti (anche dirigenti) o da collaboratori delle aziende clienti relative alla gestione del rapporto di lavoro subordinato sia tutte le controversie instaurate dagli agenti delle aziende clienti relative del rapporto di agenzia (risoluzioni del rapporto per giusta causa o con preavviso; richieste di indennità ex AEC o ex Lege, etc.).
L’assistenza giudiziale alle aziende clienti si estende anche alle controversie in materia previdenziale contro INPS, INAIL e ITL (opposizione ad avvisi di addebito, a ordinanze-ingiunzioni, etc).