L' Avv. Alberto Tortoroglio ha conseguito la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2021, con una tesi in Diritto Penale II dal titolo "Analogia e cause di giustificazione nel sistema penale". Relatore: Prof. Luciano Eusebi.
Nello stesso anno ha ottenuto l’accesso al dottorato di ricerca in “Persona e Ordinamenti giuridici” presso la medesima Università, vincendo una borsa di studio in “strategie giuridiche integrate per la salubrità dell’ecosistema”, con un progetto intitolato “Tutela dell’ambiente ed esigenze di prevenzione: la sfida del pyramidal enforcement”.
Da dicembre 2021 collabora con le cattedre del Prof. Luciano Eusebi (Diritto Penale II - Diritto penale e penale minorile – Elementi di diritto della famiglia e dei minori - Istituzioni di diritto penale), ricoprendo presso le stesse l’incarico di cultore della materia.
Dal 26 giugno 2024 è abilitato all’esercizio della professione forense e dal successivo 19 settembre 2024 risulta iscritto all’ordine degli Avvocati di Asti.
Da gennaio 2025, l'Avv. Alberto Tortoroglio lavora come libero professionista, fornendo assistenza sia giudiziale sia stragiudiziale in ambito civile e penale.