Per la maturata esperienza nel diritto bancario ed in particolare nelle operazioni di cartolarizzazione dei crediti bancari, dal 2019 sono membro della Commissione di diritto bancario costituita dal Consiglio dell’Ordine di Roma. In particolare, l’ordine forense capitolino, ha ritenuto necessario dare un focus sulle c.d. cessioni “in blocco” dei crediti pecuniari oggetto di cartolarizzazione, considerati gli impatti avuti sul nostro sistema economico e giudiziale, a vent’anni dall’introduzione della Legge n.130/99.
Il mio studio, infatti, assiste dal 2003 i principali fondi di investimento ed i Servicer che operano in Italia nella gestione e recupero dei crediti pecuniari ceduti pro soluto ed individuabili “in blocco”, ai sensi degli art. 1 4 e 7 della legge 30.04.1999, n. 130 e dell’art. 58 del Testo Unico Bancario.
L’attività svolta in questi anni, ha riguardato ogni più ampia attività di consulenza ed assistenza professionale sui contratti di cessione, dall’attività di due diligence e redazione dei contratti, all’adempimento degli obblighi in materia di gestione dei contenziosi, dalla predisposizione di pareri e prospetti informativi per la lavorazione delle delibere di indennizzo contrattuale (anche attraverso sessioni rivolte agli asset manager ed alle funzioni coinvolte) all’attivazione e segnalazione degli indennizzi, nei casi di violazione delle dichiarazioni e garanzie rilasciate dagli Originators,
Il mio studio, inoltre, rappresentata in sede conciliativa ed in sede arbitrale o giudiziale ordinaria, i veicoli di cartolarizzazione cessionari e, a partire dal 2007, ha partecipato alla negoziazione e definizione di importanti accordi transattivi in materia di indennizzi contrattuali ed in generale per ogni diversa ragione o pretesa tra le parti contrattuali.