Avv. Andrea Colorio
Avvocato Civile, Commerciale e Societario a Bolzano
Avv. Andrea Colorio
Avvocato Civile, Commerciale e Societario a Bolzano
Contatta l'avvocato

Avv. Andrea Colorio

Avvocato Civile, Commerciale e Societario a Bolzano

Chi sono


Andrea Colorio è avvocato cassazionista iscritto all'Albo degli avvocati di Bolzano e dottore di ricerca internazionale delle università di Milano-Bicocca, Parigi 1 Panthéon-Sorbonne e Szeged. Dal 2021 è socio ordinario dell'Accademia Roveretana degli Agiati e nel 2022 è stato inserito dalla Commissione europea nell'elenco dei candidati idonei alla nomina ad arbitro nelle controversie bilaterali nel quadro degli accordi commerciali dell'Unione europea con Paesi terzi.

Già Partner dello Studio Legale PMAB di Bolzano, del quale è attualmente Of Counsel, ha fondato Colorio Dispute Resolution nel 2023 e concentra la propria attività professionale prevalentemente nei settori dell'arbitrato e del contenzioso civile, commerciale, bancario e tributario, senza tuttavia tralasciare, all'occorrenza, anche il contesto amministrativo e penale.

In campo giudiziario si è occupato, tra l’altro, di procedimenti legati a responsabilità contrattuale ed extracontrattuale di varia natura, anche nel campo immobiliare e delle costruzioni, di quantificazione dell'indennità di esproprio, di responsabilità medica, di azioni contro enti pubblici dinanzi alla giurisdizione ordinaria, di azioni di responsabilità nei confronti di amministratori di società e di contenzioso bancario e tributario complesso. Fellow del Malaysian Institute of Arbitrators e di Prime Dispute, ha svolto la funzione di difensore in procedimenti di arbitrato aventi natura internazionale ed in negoziazioni in materia di arbitrato d’investimento sulla base di trattati bilaterali tra Stati (BIT), nonché la funzione di segretario arbitrale, arbitro unico e arbitro per nomina di parte dinanzi alla Corte Internazionale di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale (ICC).

E’ stato membro delle associazioni arbitrali giovanili ICC YAF, ICDR-Young & International, ASA Below 40 e LCIA YIAG, ed è tuttora membro dell'HK45 Arbitration Group, della Chinese European Arbitration Association e.V. (CEAA) e dell'associazione Arbitrando. Attualmente, inoltre, è consigliere della sezione italiana del Club Español del Arbitraje, della quale è stato vicepresidente sino al 2022. Oltre che in Italia, ha partecipato come relatore o uditore a conferenze e seminari in Francia, Ungheria, Regno Unito, Grecia, Germania, Slovenia, Austria, Croazia, Serbia, Cina, Malesia, Qatar, Emirati Arabi e negli Stati Uniti.

Nel 2014 è stato Visiting Scholar, con borsa, presso il Center for Hellenic Studies della Harvard University. È autore di numerosi articoli in materia di storia del diritto, nonché di contributi scientifici sul rapporto tra diritto e neuroscienze. Nel 2018 ha pubblicato con Edizioni dell’Orso di Alessandria un volume monografico sulla garanzia reale mobiliare nel diritto greco, dal titolo “Enechyron. Economia, società e garanzia mobiliare del credito nell’Atene classica”, mentre nel 2020 è uscito con Aracne Editrice il suo “Scritti su diritto e scienza. Dal mondo greco-romano ai processi del XXI secolo”. In passato ha collaborato, tra l’altro, con lo Studio internazionale Gianni, Origoni, Grippo & Partners (Dipartimento di M&A), nel quale ha iniziato la propria attività dopo la laurea, ottenuta con lode presso l’Università di Milano-Bicocca. Parla italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese.

Bolzano

PMAB
Via Alto Adige, 40
39100 Bolzano (BZ)

Rovereto

PMAB
Via Lorenzo Perosi, 4
38068 Rovereto (TN)
Condividi profilo dell’avvocato: