Avv. Annalisa Masetti
Avvocato Penale a Crevalcore
Avv. Annalisa Masetti
Avvocato Penale a Crevalcore

Chi sono


Il diritto penale è quel complesso di norme giuridiche con cui lo Stato, mediante la minaccia di una specifica sanzione afflittiva, detta sanzione criminale, reprime o previene determinati comportamenti umani, considerati contrari ai fini che esso stesso persegue.
Il diritto penale presenta i seguenti caratteri:
positivo: è diritto penale solo quello previsto da norme giuridiche;
statuale: le norme di diritto penale possono essere emanate soltanto dallo Stato;
pubblico: il diritto penale è un ramo del diritto pubblico interno;
autonomo: il diritto penale non si limita a sanzionare condotte già vietate da altri rami dell’ordinamento, ma tutela in modo autonomo determinati beni e/o interessi.
Il diritto penale ha sia una funzione punitiva che preventiva.
L’inosservanza delle regole nel diritto penale viene perseguita mediante una sanzione afflittiva, che incide sulla libertà personale, ragion per cui l’applicazione del diritto penale rappresenta l’extrema ratio, da applicare nelle situazioni in cui non è stato possibile ripristinare o far dissuadere i consociati alla violazione della norma mediante altre sanzioni (civili, amministrative o di altra natura). Al diritto penale si collegano le pene vere e proprie irrogate dall’Autorità Giudiziaria, mentre al Diritto Amministrativo si collegano le sanzioni amministrative, irrogate dall’Autorità Amministrativa, tranne nei casi di connessione tra reato e illecito amministrativo, ove sono stabilite dall’Autorità Giudiziaria.

Il diritto penale sostanziale è quel ramo del diritto pubblico che disciplina e proibisce, mediante la minaccia di una pena, determinati comportamenti umani, mentre il diritto penale processuale è quel ramo del diritto pubblico che disciplina lo svolgimento del processo penale, che può portare all’irrogazione della pena.
Il diritto penale fondamentale è il diritto contenuto nel Codice Penale, che è suddiviso in tre libri:
Dei reati in generale (artt. 1-240)
Dei delitti (artt. 241-649)
Delle contravvenzioni (artt. 650-734bis)
Il diritto penale complementare è contenuto nelle varie leggi speciali, che prevedono autonome figure di reati.

Competenze


Crevalcore

studio legale e commerciale
Via Giacomo Matteotti
40014 Crevalcore (BO)
Condividi profilo dell’avvocato: