Avv. Chiara Mongardi
Avvocato Civile, Condominio, Famiglia a Bologna
Avv. Chiara Mongardi
Avvocato Civile, Condominio, Famiglia a Bologna
Contatta l'avvocato

Avv. Chiara Mongardi

Avvocato Civile, Condominio, Famiglia a Bologna

Chi sono


Mi chiamo Chiara Mongardi, sono nata il 17.12.1977 a Bologna ove sono cresciuta, ho frequentato il Liceo Classico San Luigi ed in seguito il corso di Laurea in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum.

2000- 2005

Dal febbraio 2000, durante l’ultimo anno di Università, ho iniziato a collaborare con lo studio dell’Avv. Giuseppe Spallone di Bologna presso il quale, successivamente alla laurea, ho svolto e completato il necessario periodo di pratica forense ed ove mi sono occupata prevalentemente di diritto civile.

Nel corso della predetta collaborazione ho maturato esperienza nella redazione di atti processuali e nella gestione, tanto giudiziale, quanto stragiudiziale di controversie in materia civile e commerciale, occupandomi di contrattualistica (appalti, mandati, agenzia, associazioni in partecipazione, affitti d’azienda, locazioni, trasformazioni di società e modifica di statuti societari, trasformazioni di IPAB in associazioni ONLUS ecc.), collaborando altresì all’attività giudiziale procedimenti ordinari, sommari, cautelari, di esecuzione ecc.

Quanto alle aree legali coperte in quegli anni ho operato in materia di obbligazioni, tutela contrattuale ed extracontrattuale, concorrenza sleale tra imprese, in particolare in materia di trasporto.

Ho affrontato numerosi contenziosi in materia Condominiale tanto rispetto alla gestione delle responsabilità degli amministratori, i rapporti con i condomini ed i problemi interni al Condominio.

Sin dall’inizio della mia attività mi sono occupata poi di responsabilità professionale medica in relazione alla risarcibilità di danni estetici micropermanenti, danno biologico, morale ed esistenziale.

Ho affrontato marginalmente problematiche riguardanti procedimenti in materia di diritto del lavoro, analizzando questioni relative a demansionamento, mobbing e clausole vessatorie.

Nel corso della detta collaborazione ho altresì tenuto lezioni di diritto civile e processuale civile per studenti universitari.

2006-2009

Dall’anno 2006, allorché ho conseguito l’abilitazione professionale, sino al 2009 ho intrapreso una collaborazione con Studio Legale in Bologna, specializzato in diritto fallimentare, bancario e commerciale.

Nel corso della predetta collaborazione, mi sono occupata prevalentemente del contenzioso bancario, relativo ad istituti di credito di primaria importanza, con particolare attenzione a tutti gli aspetti relativi alle esigenze degli istituti al fine della tutela del credito (iscrizioni di ipoteca, sequestri conservativi ecc.) e la fase esecutiva in caso di mancato pagamento da parte dei debitori (atti esecutivi, precetti, atti di pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi, interventi nelle esecuzioni ecc.), seguendo tutte le attività connesse alla procedura (trascrizione del pignoramento, vendita giudiziale, avviso ai creditori iscritti, assegnazione ecc.) sino al recupero effettivo del credito.

In quegli anni ho comunque sempre continuato a seguire anche il contenzioso della famiglia, la responsabilità medica e la gestione del contenzioso Condominiale.

Mi sono occupata di tutela dei consumatori seguendo numerosi contenziosi relativi a contratti di utenza telefonica, controversie contro produttori di auto (FIAT, TOYOTA ecc.) per difetti congeniti dei veicoli ed azioni giudiziali volte ad ottenere il risarcimento dei danni in materia di viaggi ed assicurazioni.

2009-2011

Da marzo 2009 a giugno 2011 ho collaborato con altro studio in Bologna per il quale ho gestito sempre l’area civilistica.

Nel corso del predetto rapporto professionale ho avuto l’opportunità di seguire prevalentemente il contenzioso relativo all’attività medica, dal momento che lo Studio all’epoca era fiduciario di struttura sanitaria privata in Emilia Romagna.

Pertanto mi sono occupata della fase di gestione delle azioni di risarcimento danni intrapresa nei confronti della struttura, nonché dei medici – strutturati ma anche in regime di libera professione - seguendo la fase preliminare di gestione con la Compagnia Assicurativa, sino alla fase di mediazione avanti gli organismi deputati ed in seguito il procedimento giudiziale.

In quegli anni mi sono ulteriormente specializzata nel contenzioso condominiale, seguendo tanto amministratori di Condominio e quindi con particolare attenzione alla formazione delle delibere assembleari, la loro redazione e correttezza formale, onde evitare procedimenti di impugnazione per annullabilità/nullità ecc..

Ma mi sono occupata anche dei contenziosi intrapresi dai Condòmini analizzando ed impugnando delibere assembleari che in sé contenevano presupposti di invalidità quanto alla formazione del quorum deliberativo, in relazione alle tipologie di delibere assunte ecc..

In quegli anni ho continuato a seguire anche il diritto delle locazioni, con numerose procedure di sfratto per morosità avanti diversi Tribunali dell’Emilia Romagna (Bologna, Imola, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna ecc.) dalla fase introduttiva del procedimento sino a seguire tutta l’esecuzione e la liberazione degli immobili, a cui spesso sono seguite le fasi esecutive per il recupero dei crediti relativi alle mensilità di locazione non corrisposte, nonché la fase esecutiva per la liberazione degli immobili a seguito dell’abbandono dei beni nei locali liberati post procedura di sfratto.

2011-2020

Dal 2011 ad oggi ho proseguito la mia attività autonomamente, continuando tuttavia a collaborare esternamente con altri Studi professionali quanto a Clienti che necessitano di consulenza in materia civilistica, integrando le professionalità al fine di fornire la miglior consulenza possibile al cliente e fornendo consulenza in materia civilistica per i clienti dei Colleghi penalisti.

In questi anni ho potuto proseguire sempre in campo civilistico trattando le aree di competenza che in passato ho approfondito maggiormente e quindi il diritto del Condominio, la responsabilità medica, il diritto di famiglia (separazioni, divorzi, azioni per il mantenimento di figli maggiorenni non autosufficienti, amministrazioni di sostegno ecc.).

Seguo anche professionisti che necessitano di consulenza relativamente alla loro attività professionale tanto per il recupero dei loro crediti, quanto in relazione alla gestione della loro attività professionale (contenziosi, contratti, appalti ecc).

Mi riferisco in particolare a professionisti nel campo dell’ingegneria e dell’architettura che si occupano della gestione di appalti, direzione lavori e quindi responsabilità di gestione del cantiere, contratti d’appalto e sub appalto, contestazione delle opere, azioni di accertamento tecnico ecc..

Per clienti privati seguo procedimenti giudiziali relativi anch’essi ad appalti, difetti e vizi occulti delle opere ecc..

Marginalmente mi sono occupata altresì di procedimenti avanti il Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna.

Ho altresì collaborato dal 2016 al 2019 con il Sole 24 Ore quale relatrice per convegni relativi alla materia del Condominio ( "Il Condominio, aspetti civili e penali", “Condominio dopo la riforma”, “Videosorveglianza e privacy nel Condominio”), Regolamento Europeo n. 679/2016, protezione dei dati personali e privacy, esecuzioni civili e responsabilità medica.

Bologna

Studio legale Avv. Mongardi
Via Castelmerlo
40138 Bologna (BO)
Condividi profilo dell’avvocato: