Sono della Classe 1971, Avvocato e Mediatore accreditato presso il Ministero della Giustizia in materia di Conciliazione.
Laureata presso l'Università degli Studi Carlo Bò di Urbino dall'anno 2003 e iscritta all'Albo degli avvocati del Foro di Rimini.
Dal 2009 sono iscritta negli elenchi degli avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato.
Dal 2011 al 2016 ho curato la rubrica locale dal titolo "L'avvocato risponde" sulla rivista mensile InValmarecchia distribuita nei comuni della provincia di Rimini ubicati nell'alta Val Marecchia.
Ho approfondito l'area civilistica della famiglia ed in particolare le tematiche relative alla tutela delle donne dalla violenza di genere e alla tutela dei minori dalla violenza assistita (che si verifica quando il minore è spettatore della violenza perpetrata da un genitore verso l’altro).
Credo in una visione del diritto inteso quale strumento di garanzia e di giustizia soprattutto per le parti più fragili.
Per quanto possibile nell’ esercizio della mia professione cerco di accompagnare le persone verso soluzioni ragionevoli, che le aiutino, quando ciò è possibile, a recuperare i rapporti o a mettere delle civili distanze, a vantaggio della loro serenità.
Incoraggio le donne che tentano con fatica di tagliare le catene che le legano a partners violenti, dicendo loro che devono prendersi tutto il tempo di cui hanno bisogno per prepararsi ad una battaglia che, seppure giusta, le lascerà stremate ma finalmente libere di parlare, libere di scegliere, libere di vivere.
Non importa se vanno avanti piano e a piccolissimi passi, l'importante è che non si fermino.
Credo che in questo particolare ambito non serva fare dei passi molto lunghi ma serva andare nella giusta direzione.
Ci vuole un coraggio da leoni a rimettere tutto in discussione, a mettersi a nudo davanti a un tribunale, a raccontare di come il sogno di un grande amore le abbia ridotte in schiavitù e in ostaggio della paura dell'uomo amato.
Ammiro profondamente ognuna delle donne che ho avuto l’onore di accompagnare verso la loro nuova vita.