Professionista con significativa esperienza nel campo del diritto penale societario e nella consulenza in materia di corporate compliance.
Nell’ambito della compliance, lo Studio si occupa dell’implementazione e revisione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, della redazione di Codici Etici e di Condotta, oltre che della predisposizione di policy e procedure. Nell’ambito della partecipazione ad Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 in favore di plurime realtà aziendali e di Gruppi internazionali, i professionisti dello Studio hanno maturato specifiche competenze in attività di verifica e monitoraggio.
Lo Studio supporta le imprese nella compliance in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e ambiente, nella revisione e riorganizzazione dei sistemi di deleghe e procure, nello sviluppo di programmi anticorruzione, nonché nell’erogazione di specifiche sessioni formative.
ALC è attenta nello sviluppo di un approccio “integrato” nella gestione dei rischi, nell’implementazione di programmi di compliance integrata, con l’utilizzo di medesimi metodi di analisi del rischio e di principi di controllo, preservando le specifiche peculiarità di ogni materia.
Nell’ambito della sostenibilità, lo Studio sviluppa progetti di Corporate Social Responsibility, finalizzati all’implementazione di una corporate governance sostenibile. Con la redazione di sustainability policy in tema di ESG e lo svolgimento di attività di verifica sulla catena di fornitura, lo Studio offre alle imprese gli strumenti per operare in modo eticamente responsabile e per sviluppare una sensibilità sociale verso temi di interesse collettivo.