Avv. Daniela Cristina Cultrera
Avvocato Famiglia, Penale a Milano
Avv. Daniela Cristina Cultrera
Avvocato Famiglia, Penale a Milano

Chi sono


Sono avvocato penalista dal 2004. Nel 2015 ho conseguito anche il titolo di dottore di ricerca in procedura penale all'Università degli Studi di Milano. Ritengo molto importante che la difesa nei procedimenti penali sia affiancata dallo studio e dall'approfondimento tecnico - scientifico del diritto e della procedura penale, per offrire la migliore prestazione professionale possibile a tutela del cliente.

Esperienze


Dottore di ricerca in procedura penale
Università degli Studi di Milano

dal 2003 a oggi

Dal 2004 collaboro con la cattedra di procedura penale dell'Università Statale di Milano. Nella medesima Università ho conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca in procedura penale.

Master in Diritto penale societario
la Scuola di formazione Just Legal Service di Milano

dal 2008 al 2009

Nel 2009 ho conseguito il Master in diritto penale societario presso la Scuola di Formazione Just Legal Service di Milano.

Membro della Commissione delle difese d'Ufficio
Ordine Avvocati di Milano

dal 2023 a oggi

Sono dal 2024 membro della Commissione delle difese d'ufficio dell'Ordine degli Avvocati di Milano che si occupa della formazione dei giovani colleghi penalisti.

Presidente della Associazione di Studi Giuridici "Ragione & Diritto"
Milano

dal 2019 a oggi

Dal 2020 sono Presidente dell' Associazione di Studi Giuridici Ragione & Diritto, che ho fondato per dedicarmi, insieme ad altri colleghi, al miglioramento della qualità dell'attività professionale attraverso lo studio e l'approfondimento delle tematiche legali d'interesse e l'organizzazione di convegni su vari temi del diritto.

Pubblicazioni


Rito abbreviato: l'incidenza della riduzione premiale della pena
settembre 2020

Disamina dell'incidenza della riduzione premiale derivante dalla scelta del rito abbreviato nella applicazione della continuazione nella fase esecutiva.

gennaio 2018

Studio comparatistico sulla disciplina delle investigazioni difensive previste dal codice di procedura penale italiano e la normativa prevista in tema di indagini difensive dagli altri Paesi dell'Unione Europea

gennaio 2016

Contributo in tema di false comunicazioni sociali per il Manuale " Diritto Penale delle Società" a cura di G. Canzio- L. Luparia

settembre 2013

Analisi processuale del mezzo di prova della Testimonianza.

gennaio 2005

Commento alla sentenza della Cassazione Penale sez. II n.28.1.2003, in merito al potere del Procuratore Generale di avocare le indagini preliminari per procedere alla revoca della richiesta di archiviazione avanzata dal p.m.

Milano

Studio Legale Cultrera
Corso di Porta Romana, 52
20122 Milano (MI)
Condividi profilo dell’avvocato: