Lo Studio fornisce consulenza ad aziende e privati sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, in una prospettiva di interdisciplinarietà e nell’ottica di una celere e corretta risoluzione delle problematiche.
Nello specifico, assiste le aziende nello svolgimento della propria attività caratteristica sia nella fase operativa attraverso la redazione di pareri e contratti (a titolo esemplificativo, di vendita e appalto) che in caso di controversie durante l’esecuzione delle commesse ricevute dai privati o tra imprese, settori nei quali lo Studio ha maturato un’importante esperienza.
L’obiettivo primario dello Studio è sempre quello di perseguire il miglior risultato possibile per il cliente, anche adoperandosi, ove ritenuto preferibile, per la risoluzione delle controversie al di fuori delle aule di giustizia, così da velocizzare il processo di soluzione e, soprattutto, da preservare, per quanto possibile, il rapporto commerciale tra le parti, destinato quasi certamente a venire meno in caso di azione giudiziaria.
Oltre che per la materia contrattualistica, l’Avvocato Diana Parisi ha maturato una grande passione per il contenzioso tributario, sia per ciò che concerne la fase stragiudiziale di componimento con l’Agenzia delle Entrate che per quanto riguardo l’eventuale fase di contenzioso dinanzi alla Commissione Tributaria.
Lo Studio, avendo come propri clienti principalmente imprese, si occupa periodicamente della “pulizia dei bilanci” dai crediti delle imprese che negli anni vengono riportati nelle poste attive. L’attività è improntata nelle seguenti modalità:
Verifica di tutti i crediti esistenti attraverso la valutazione della loro concreta esigibilità mediante analisi patrimoniale e finanziaria del cliente debitore;
Indicazione specifica dei crediti da porre in perdita, la cosiddetta operazione di porre a bilancio “le perdite su crediti” con recupero fiscale di imposta ed IVA sui singoli crediti messi a perdita;
Indicazione delle azioni giudiziarie utili per portare all’incasso i crediti esigibili, rispetto alle quali è cura dello Studio esporre in modo chiaro e dettagliato le spese vive necessarie allo scopo (a titolo esemplificativo, spese per Contributo unificato, marche da bollo e di notifica) e di prassi concordare con il cliente la posticipazione del pagamento degli onorari al momento dell’effettivo incasso del credito.
Lo Studio, inoltre, grazie alla collaborazione esterna dell’Architetto Maurizio Gianoncelli, è in grado di fornire specifica consulenza in materia edilizia, con particolare riferimento al settore urbanistico, sia nella fase stragiudiziale mediante sopralluoghi al fine di verificare con il cliente o anche in contraddittorio l’effettiva situazione oggetto di tutela, sia in quella, eventuale, di contenzioso, attraverso la redazione di consulenze scritte e la eventuale partecipazione alle operazioni peritali del consulente tecnico nominato dal giudice.
Grazie al bagaglio di esperienze e conoscenze degli Avvocati Parisi e Marmiroli, lo Studio è anche in grado di occuparsi delle pratiche risarcitorie da responsabilità extracontrattuale come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelle relative ai danni derivanti dalla circolazione stradale o da rovina di edificio, nonché della gestione dei rapporti tra coniugi in caso di crisi coniugale.
Lo Studio, grazie all’ingresso dell’Avvocato Guglielmo Marmiroli, offre competenze specifiche in materia di contenzioso civile e di arbitrato, potendo fornire la risposta più adeguata da un punto di vista processuale alle esigenze della clientela e la soluzione corretta a questioni processuali anche complesse. Assiste i propri clienti anche nei rapporti condominiali e in quelli di locazione e presta assistenza ai creditori, con particolare attenzione ai lavoratori dipendenti, nelle procedure di ammissione al passivo e nella eventuale fase di opposizione allo stato passivo, oltreché nelle cause di opposizione alle sentenze dichiarative di fallimento e di revocatoria. L’Avv. Marmiroli ha inoltre maturato esperienza nei contenziosi dinanzi alla Corte dei Conti.