L’Avvocato Dionina Tortella si è Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna con tesi in diritto penale “L’inesigibilità: aspetti dottrinali e giurisprudenziali”.
E’ Cassazionista e si è dedicata fin dall’inizio della sua carriera professionale alle tematiche giuridiche afferenti il diritto ambientale ed il diritto della sicurezza sul lavoro, sia in ambito stragiudiziale (supporto quotidiano nel risolvere le varie tematiche specifiche; pareri; gestione e predisposizioni delle Autorizzazioni ambientali; gestione dei rifiuti; predisposizioni di atti e/o comunicazioni per le varie Autorità; Deleghe di Funzioni ex art. 16 Dlgs 81/2008; Procure Speciali), sia in ambito giudiziale, con particolare riguardo agli aspetti penali.
L’Avvocato inoltre, si occupa della difesa nel processo penale minorile, della difesa dei reati in ambito societario, oltre che dei reati comuni (es. guida in stato di ebbrezza, diffamazione, calunnia, lesioni colpose, lesioni od omicidio colposo da incidente stradale; ecc.).