Avvocato Civilista patrocinante in Cassazione. Lo studio legale Alaia è stato costituito nel 1999 su iniziativa dell'avvocato Elia Alaia. Opera in prevalenza nelle materie di diritto civile, commerciale, fallimentare e lavoro.
Offre consulenza a tutte le problematiche di natura giuridica, dalla scelta della miglior tutela in sede stragiudiziale a quella in sede giudiziale.
Lo studio dispone, altresì, di una moderna biblioteca giuridica contenente oltre duemila volumi e software giuridici sempre aggiornati, offrendo cosi un valido strumento di ricerca e di banche dati inerenti qualsiasi adempimento di natura civilistica, commerciale, fallimentare e lavoristica.
Si propone altresì, l'obiettivo di rispondere a tutte le problematiche relative alla gestione aziendale a partire dalla fase costitutiva.
Tali attività vengono coadiuvate da una intensa attività legale volta alla risoluzione di ogni problematica giuridica tanto inerente al diritto civile quanto a quello commerciale e contrattuale oltre che fallimentare, successorio e lavoristico.
E proprio per garantire tale moltiplicità di servizi che lo studio si avvale della collaborazione di consulenti del lavoro, di banche e commercialisti con esperienza oltre ventennale, che lavorano fianco a fianco rispondendo sinergeticamente ed esaustivamente alle esigenze della clientela.
Lo studio è attivo in prevalenza nel campo del contenzioso e consulenza in materia civile, con specializzazione in materia commerciale, societaria e civile.
Offre consulenza ad istituti finanziari, assicurativi ed ad enti simili, in quanto l'avv. Alaia ha ricoperto incarichi in primarie società del settore oltre che cariche direttive e di rappresentanza in seno ad organizzazioni culturali ed umanitarie attive nella coltivazione e stimolo degli scambi culturali nazionali ed internazionali. In tali ambiti ha maturato esperienze di transazioni commerciali internazionali intra ed extracomunitarie soprattutto con riferimento alla contrattualistica.
Esperto in materia sanitaria, indennizzi e risarcimenti ex lege 210/92 e succ. mod. e per tutti i casi di infezioni da trasfusione di sangue e derivati in genere