Lo studio Costa nasce nel 1994 come risposta all'esigenza di ascolto e di efficacia nell'assistenza e nella consulenza ai privati, alle famiglie, alle aziende.
La scommessa dello studio sta innanzitutto nel profitto che deriva dalla proficua conversazione con il cliente, dall'ascolto del racconto di ciascun caso, di quegli elementi del racconto che specificano le esigenze e le istanze che interessano il progetto e il programma di ciascuno. Il cliente può contare sul costante aggiornamento sia del titolare sia dei collaboratori dello studio, usufruendo degli strumenti culturali e tecnici più avanzati.
La ricerca è attenta allo specifico, la lettura degli elaborati avviene in équipe ed è sempre sottoposta ai clienti per la loro valutazione. Nella consulenza, la redazione dei contratti avviene tenendo conto del rischio e dell'avvenire della comunicazione che incomincia con quel contratto. Quando occorre, anche le trattative incominciano o proseguono nella direzione più interessante per il cliente.
Lo studio Costa è presente negli elenchi di vari consolati a Milano, come studio in cui si parla l'inglese, il francese, il tedesco, per le esigenze dei cittadini di ciascuna nazione del pianeta.