L'avvocato Erika Del Fiacco ha conseguito il titolo di dottore in giurisprudenza con indirizzo giuspubblicistico (vecchio ordinamento quinquennale) presso `L'Università degli Studi di Roma La Sapienza`. Grazie alla disponibilità e collaborazione dell'illustrissimo e compianto cattedratico in Diritto del Lavoro Prof. Avv. Com. Matteo Dell' Olio e al tutoraggio della preziosissima assistente Avv. Annalisa Reale, socia del rinomato Studio Legale Chiomenti, ha elaborato, ponendo particolare attenzione al parallelismo normativo comunitario e nazionale, la tesi di laurea `Il contratto di lavoro a termine: ordinamento comunitario e disciplina italiana`, discussa con il relatore Ill.mo Prof. Avv. Mattia Persiani.
Per oltre un biennio si è specializzata e formata, quale corsista dell'iter studiorum professionale e concorsuale in Diritto Civile, Amministrativo e Penale, tenuto dall'illustre Consigliere Dott. Rocco Galli.
Ha conseguito con eccellenti risultati:
- diploma Master di I livello in `Gestione e Sviluppo locale nei Parchi Naturali e nelle Aree Protette` presso `l'Università degli Studi di Teramo` elaborando e discutendo la tesi `Lo sviluppo dell'imprenditorialità nelle aree protette: la L.R. 136/96 nella Regione Abruzzo. Il caso della Provincia di Teramo`. Ha arricchito la sua esperienza professionale, in tema di P.A., grazie allo stage prestato presso la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo;
- diploma Master di II livello in `Diritto dell'Ambiente` presso `L'Università degli Studi di Roma La Sapienza` elaborando e discutendo la tesi `Il riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia di energia: il problema degli idrocarburi in Abruzzo`, con riconoscimento di borsa di studio per merito.
E' iscritta all'Albo degli Avvocati del foro di Avezzano (AQ).
Ha conseguito il titolo di Mediatore professionista.
Ha maturato significative esperienze professionali in ambito aziendale in qualità di consulente professionale, giurista di impresa, asset manager.
Da anni svolge l'attività forense in modo puntuale, con scrupolosità e dedizione.
E' specializzata nell'attività stragiudiziale (mediazioni, negoziazioni, conciliazioni e arbitrati civili e commerciali) anche in veste di Mediatore, settore in cui opera dall'entrata in vigore del D.Lgs. 28/2010 prestando, sin dal 2011, la propria opera professionale presso diversi Organismi di Mediazione e Conciliazione di natura pubblica/privata.
Svolge altresì, attività giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto commerciale e, in particolare, si occupa: di diritto societario anche nella contrattualistica, amministrazioni, A.T.I., di diritto fallimentare, tributario, del lavoro; delle controversie aventi all'oggetto anatocismo e usura bancaria; controversie bancarie e finanziarie; recupero oneri accessori relative a cessioni del quinto dello stipendio; cartelle esattoriali, recupero crediti; sinistri stradali; esecuzioni forzose; investigazioni.
E' specializzata nel diritto d'autore e proprietà intellettuali. Ha ottenuto la qualifica di preposto ai beni sequestrati e confiscati alla mafia ed ha incarichi di coadiutore giudiziario in particolare, nell'esecuzione delle Misure di Prevenzione Antimafia.
Con estrema empatia, nel settore del diritto civile, si occupa di diritto della famiglia, della persona e dei minori.
Le separazioni e i divorzi vengono seguiti anche alla luce della nuova Legge n. 162/2014, ai fini della risoluzione amichevole della controversia senza recarsi innanzi al Tribunale.
Componente del Comitato scientifico della rivista mensile di cultura, scienza, economia e politica "Medatlantic" e autrice di articoli giuridici per la rivista ed altre.