Attività di consulenza e assistenza in favore di privati e di società, soprattutto di servicing e subservicing, nella cura di tutti gli aspetti legali relativi alla gestione anche di Portafogli crediti NPL e UTP di Special Purpose Vehicles (SPV) costituiti per dar corso alle operazioni di cartolarizzazione ai sensi della Legge n. 130 del 30.4.1999 e/o di factoring.
In particolare, l’attività di gestione di Portafogli articolata tra l’altro nell’aggiornamento delle posizioni con interlocuzione costante con i legali incaricati, con il team leader e i colleghi del team, nella reportistica mensile sullo stato dei contenziosi, nel supporto dei legali con la richiesta e invio dei rintracci patrimoniali, nella verifica delle scadenze delle garanzie ipotecarie e la richiesta dei relativi rinnovi, nel controllo e rendicontazione dei flussi di incasso e di aggiornamento periodico delle previsioni di recupero dei crediti, tutto attraverso l’utilizzo dei gestionali di diversi operatori (Pass, EPC, NetLex, Fenice). L’attività si articola, altresì, nella negoziazione diretta con i debitori finalizzata alla definizione stragiudiziale dei crediti in sofferenza, predisposizione e formalizzazione dei relativi accordi transattivi.
Attività di due diligence sui crediti oggetto di cessione e di recupero giudiziale dalla fase monitoria a quella esecutiva mobiliare, immobiliare e presso terzi, oltre che di ottemperanza.