L'avvocato Francesco Giardina è iscritto all'Albo degli avvocati del Foro di Ragusa (ex Modica) dal 2005. E` inserito nell'elenco dei difensori che possono garantire il patrocinio legale a spese dello Stato, in quello dei difensori d'ufficio e nell'elenco dei professionisti delegati.
Si occupa prevalentemente di tutto ciò che compete il diritto civile: separazione e divorzi, risarcimento danni, diritto bancario, diritto minorile. Inoltre è specializzato in diritto penale, occupandosi nello specifico di redazione atti di querela/denuncia e assicurando al proprio assistito totale consulenza in questo ambito.
Lo studio pone a servizio della clientela privata e delle piccole, medie e grandi imprese, le proprie conoscenze e collaborazioni per la risoluzione delle controversie civili, in procedure giudiziali e arbitrali, attivandosi tanto per una risoluzione alternativa e stragiudiziale dei contrasti, quanto per gli ordinari e straordinari procedimenti contenziosi.
Vanta inoltre una consolidata esperienza in materia di diritto di famiglia e dei minori, locazioni, recupero crediti, responsabilità civile (medica in particolare), diritto bancario e diritto marittimo.