Ho acquisito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Teramo in data 12.7.1983, con voto di laurea 110 e lode, svolgendo l'attività di Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Costituzionale dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Teramo fino all'anno 1991.
Sono iscritto all'Albo degli Avvocati e Procuratori presso il Tribunale di Teramo dal 1986 ed attualmente patrocinante dinanzi la Corte di Cassazione e dinanzi il Consiglio di Stato, nonché dinanzi le Corti di merito.
Ho ricoperto la carica di Assessore al Bilancio e Programmazione, di Assessore all'Ambiente e di Sindaco del Comune di Martinsicuro (TE), e la carica di Assessore all'Urbanistica della Provincia di Teramo.
Sono legale di fiducia di diverse amministrazioni pubbliche ed ho patrocinato numerosi procedimenti giurisdizionali penali, amministrativi e civili in materia urbanistica ed edilizia ed in materia di pubbliche espropriazioni e di appalti pubblici.
Legale anche di aziende private di rilevanti dimensioni, per le quali ho espletato consulenze aziendali con specifico riferimento ad aspetti di diritto societario, commerciale e finanziario, nonché patrocinato cause penali, civili ed amministrative.