L’avv. Gianluca Ghilardi, dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico, si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bergamo nel 2013, discutendo la tesi in diritto amministrativo con il Prof. Massimo Andreis.
Durante il periodo universitario è stato selezionato per svolgere il c.d. “tirocinio di eccellenza” presso il Tribunale di Bergamo e, nel corso dell’anno 2014, ha frequentato con profitto la Scuola Forense di Bergamo.
Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione ad ottobre 2015, l’avv. Ghilardi ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento, formazione e seminari.
Tra i più significativi si citano il “Corso per la formazione di arbitri”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo tra maggio e luglio 2016, il Corso di Perfezionamento in diritto sportivo e giustizia sportiva ‘Lucio Colantuoni’, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, da gennaio a giugno 2018 e il Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento nell’autunno 2019.
Da sempre appassionato di montagna, l’avv. Ghilardi è componente della Commissione legale del CAI Bergamo.
L’avv. Gianluca Ghilardi si occupa prevalentemente di responsabilità extracontrattuale e risarcimento del danno, diritto delle assicurazioni, contrattualistica, recupero del credito, diritto successorio, diritto sportivo e diritto di famiglia.