1995 ad oggi Avvocato civilista
Roma, Piazza San Lorenzo in Lucina,4
È stato ed è legale fiduciario nominato per il contenzioso giudiziale e stragiudiziale di primari istituti bancari ed assicurativi, enti pubblici e privati, diverse società di capitali, fondazioni, istituzioni ed enti, nonché gruppi societari privati. Per questi ed altri enti pubblici e privati ha curato e continua a curare sia il contenzioso giudiziale, su incarico dei rispettivi uffici legali a carattere nazionale, sia procedure tributarie e penali anche in collaborazione con altri professionisti.
È consulente esterno di diverse Istituzioni del comparto Difesa e Sicurezza e si è occupato di arbitrati civilistici anche quale consulente di Fondazioni di Assistenza per il Personale del Comparto Difesa e Sicurezza e/o esercenti servizi di Emergenza e Pubblica Necessità.
Si è altresì occupato, a far tempo dal 1996, del contenzioso giudiziale e stragiudiziale della primaria azienda nazionale operante nel settore delle comunicazioni e telefonia.
Cura il contenzioso giudiziale di un Ateneo Nazionale, del secondo Gruppo societario assicurativo nazionale, del quale fanno parte circa 10 società per azioni, nonché per l’intero settore d’impresa di una nota azienda privata operante sull’intero territorio nazionale per consulenza ed assistenza ad bacino di utenza di circa 100.000 utenti, specializzata in particolare per gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia ed al Comparto Difesa e Sicurezza in relazione ai quali ha partecipato come relatore a Convegni ed Incontri d’interesse della categoria.
Con delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in data 20.6.2017, è stato nominato difensore per la rappresentanza e difesa giudiziale dell’Università “La Sapienza” di Roma in ambito civilistico, curandone il contenzioso dal 2017 ad oggi.
E’ iscritto all’albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 2011.
Ha patrocinato, oltre agli organi giurisdizionali dei vari gradi in tutti Italia, anche dinanzi alla Corte Costituzionale ed in particolare, da ultimo, in un procedimento dinanzi alla Corte Costituzionale alla pubblica udienza del 13.1.2021, avente ad oggetto la questione di legittimità costituzionale dell’assegnazione del giudice onorario ausiliario all’esercizio delle funzioni giurisdizionali in organi collegiali d’appello, in esito ad Ordinanza n. 2 di trasmissione da parte della Corte Suprema di Cassazione del 9.12.2019 alla Corte Costituzionale. E’ docente in materia di tutela legale dei marchi e brevetti, Corso di Alta Professionalità, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma La Sapienza.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/1995 – 06/1996 Scuola di Formazione Forense
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
11/1994 – 06/1995 Corso Di Perfezionamento in Diritto e Procedura Civile, Diritto e Procedura Penale e Diritto Amministrativo
Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali
10/1993 – 11/1995 Pratica Forense in ambito Civile e Penale
10/1993 – 11/1995 Corso di specializzazione in diritto civile, penale ed amministrativo per la preparazione al Concorso in Magistratura e/o Professione Forense
Prof. Rocco Galli
04/1992 – 07/1993 Servizio Militare come Ufficiale di Complemento con il grado di Sottotenente in Bracciano (RM) e nomina presso COIR Regione Lazio
1992 Laurea in Giurisprudenza
Università degli Studi di Roma La Sapienza
▪ Votazione: 108/110