Lo Studio Legale Bosani - Fiorentino nasce dalla sinergia e dall’interazione di competenze diverse maturate dall’Avv. Elena Bosani e dall’Avv. Giuliana Fiorentino.
Il loro obiettivo è quello di contribuire al cambiamento sociale attraverso la professione legale, promuovendo modelli sociali capaci di coniugare sviluppo, innovazione, business e rispetto della dignità delle persone e dell’ambiente.
L'attività di Studio, rivolta sia a privati che ad imprese, si concentra principalmente su due macroaree.
Diritti umani: diritto delle persone con disabilità e diritto antidiscriminatorio; diritti inviolabili della persona; libertà di stampa e di espressione; protezione internazionale, cittadinanza e diritto dell'immigrazione; diritto di famiglia; equa riparazione da ingiustizia formale e sostanziale.
Diritto d’impresa: diritto alimentare e vitivinicolo, frodi alimentari; etichettatura; novel foods; E-Commerce, Concorrenza sleale e pubblicità ingannevole, sostenibilità aziendale nel rispetto dei criteri ESG e di “due diligence”, trasformazione in società Benefit e BCorp.
Lo studio svolge altresì attività di formazione e di divulgazione sulle rispettive materie di competenza attraverso la promozione di dibattiti, webinar e pubblicazioni.
Da qualche anno l'avv. Fiorentino si è interessata al legal tech ed ha superato il corso di perfezionamento in "Legaltech e coding for Lawyers per i giuristi di domani" organizzato dall'Università degli Studi di Milano. Ha sviluppato un programma in Python sui licenziamenti individuali.