Avv. Giuseppe Bruno
Avvocato Amministrativo, Energia e Fonti Energetiche, Edilizia e urbanistica a Roma
Avv. Giuseppe Bruno
Avvocato Amministrativo, Energia e Fonti Energetiche, Edilizia e urbanistica a Roma
Contatta l'avvocato

Avv. Giuseppe Bruno

Avvocato Amministrativo, Energia e Fonti Energetiche, Edilizia e urbanistica a Roma

Chi sono


Sono un avvocato che presta la sua attività nei principali settori del diritto amministrativo (contratti pubblici, energy, trasparenza amministrativa) e della compliance aziendale (Responsabilità 231, compliance antitrust, norme in materia di trasparenza e anticorruzione).

Esperienze


Avvocato
Quorum - Studio legale e tributario

dal 2022 a oggi

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto amministrativo e, in particolare, nell'ambito dell’affidamento e dell’esecuzione di appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture.

Avvocato
Malinconico & Gentile - Legal Research Studio legale

dal 2017 al 2022

Collaboro con i professionisti dello studio nello svolgimento di attività giudiziale e stragiudiziale in vari ambiti del diritto amministrativo e civile e, in particolare, su questioni relative ad appalti e contratti pubblici, servizi pubblici locali, urbanistica ed edilizia, energy, D.lgs. n. 231/01 e legge anticorruzione In particolare, mi sono occupato delle seguenti attività: - predisposizione di atti giudiziali e stragiudiziali; - deposito di atti e documenti processuali (PAT/PCT); - gestione delle scadenze; - digitalizzazione dei fascicoli; - content creating per il sito web di studio.

Consulente legale
KPMG

dal 2016 al 2017

Ho collaborato con il Public Sector di KPMG S.A. nelle attività di assistenza stragiudiziale a favore di Pubbliche Amministrazioni e Aziende. Mi sono occupato di questioni relative al diritto amministrativo e civile. In particolare, mi sono occupato di: - contratti pubblici (predisposizione documenti di gara, project financing); - amministrazione digitale e conservazione documentale; - anticorruzione; - trasparenza amministrativa (accesso documentale, accesso civico, FOIA) e privacy issues; - diritto sanitario. Nelle medesime aree, ho collaborato alla predisposizione del materiale (ricerche, slide, questionari) per i corsi di formazione aziendale offerti ai clienti; nonché alla redazione della newsletter aziendale, pubblicata bimestralmente e diffusa all'interno del network.

Praticante Avvocato
Amministrativisti Europei Associati

nel 2016

Ho collaborato alle attività giudiziali e stragiudiziali nell'ambito di questioni di diritto amministrativo, diritto civile e diritto dell'UE. In particolare, mi sono occupato delle seguenti attività: - predisposizione di atti giudiziali relativamente a controversie nel settore dei contratti pubblici, dell'energy, del diritto urbanistico e del recupero crediti; - collaborazione alle attività di segreteria: depositi cartacei, deposito telematici (PAT, PCT), conservazione documentale (preparazione e sfoltimento fascicoli); - monitoraggio e redazione di domande di partecipazione a gare aventi ad oggetto servizi legali, nonché di domande di iscrizione a short list e long list presso enti pubblici e soggetti privati.

Stage curricolare
Suprema Corte di Cassazione

dal 2015 al 2016

Ho collaborato per un anno alle attività del CED (Centro Elettronico di Documentazione) della Corte di Cassazione, occupandomi della traduzione di sentenze emanate dalla Corte Europea dei Diritti Umani, nonché della predisposizione abstract e brevi news di commento, pubblicate sulla piattaforma Italgiure Web

Pubblicazioni


Scambio di comunicazioni tra stazione appaltante e operatore economico: obbligo di utilizzo PEC?
ottobre 2019

Commento a TAR LAZIO – Roma, SEZ. II – sentenza, 9 agosto 2019 n. 10499

Raggruppamento temporaneo d'impresa: la sostituibilità della mandataria con un soggetto esterno
ottobre 2019

Commento a TAR PUGLIA, Lecce, SEZ. II – sentenza 12 agosto 2019 N. 1424

Servizio di pulizia e monte ore minimo inderogabile
agosto 2019

Commento a TAR Lazio – Roma, sez. i bis – sentenza 1 Luglio 2019, n. 8506.

Decisioni algoritmiche: il codice sorgente è accessibile ai sensi della l. n. 241/1990
giugno 2022

con Falese E.) - Brevi riflessioni pubblicate nell'ambito dell'Osservatorio sullo Stato digitale (IRPA), a margine di una nota sentenza del TAR Lazio in tema di decisioni algoritmiche.

Costo orario da dimostrare in sede di verifica dell'anomalia
luglio 2019

Commento a T.A.R. Puglia - Bari, Sez. III, Sentenza del 1 aprile 2019 n. 471

Roma

Quorum Studio Legale e Tributario
Via degli Scipioni, 281
00192 Roma (RM)

Milano

Quorum Studio Legale e Tributario
Via Cino del Duca
20122 Milano (MI)

San Severo

Giuseppe Bruno
Via Febo, 25
71016 San Severo (FG)
Condividi profilo dell’avvocato: