Sono un Avvocato Tributarista, laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e sono iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Mi occupo esclusivamente di difesa del contribuente, e non presto consulenza fiscale. Difendo quindi i contribuenti, in tutta Italia, da atti infondati, ovvero atti fondati ma per altri versi illegittimi, posti in essere da soggetti (Agenzia Entrate, Agenzia Entrate Riscossione, Regioni, Comuni...) muniti di poteri penetranti e sovraordinati rispetto al Contribuente.
I casi più frequenti riguardano (per le persone fisiche) la fiscalità relativa agli immobili (ad es. il disconoscimento dei c.d. benefici prima casa, il disconoscimento dei benefici per ristrutturazioni immobiliari e/o altre detrazioni, la asserita contestazione di omessa dichiarazione e omesso versamento di imposte su plusvalenza da vendita di fabbricato pur posseduto da oltre cinque anni, gli accertamenti catastali...).
Con riferimento ai soggetti IVA, gli accertamenti in materia di reddito di impresa e gli atti di recupero IVA.
In materia di fiscalità locale, poi, la TARSU e l’IMU offrono sovente occasioni di discussione in materia di assoggettamento ad imposta di fattispecie particolari.