Mi occupo prevalentemente di diritto societario, fallimentare e dei mercati finanziari, con una consolidata esperienza sia nell’ambito del contenzioso civile (incluso l’arbitrato) che stragiudiziale, con speciale riferimento alla contrattualistica commerciale, fusioni e acquisizioni, trasferimenti d’azienda e riorganizzazioni societarie.
Da ultimo mi occupo di diritto condominiale, con vertenze legate alla disciplina c.d. Superbonus 110%
Mi sono laureato nel 2008 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2012 sono abilitato all’esercizio della professione forense.
Nel luglio 2013 ho conseguito un dottorato in diritto commerciale interno e internazionale difendendo una tesi su “Il riscatto azionario nella S.p.A.” ed è stato successivamente Assegnista di ricerca in diritto commerciale presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica di Milano.
Sono coautore della monografia “Il trasferimento d’azienda” (Utet, 2010), e del “Commento all’art. 2470 del codice civile”, pubblicato in “Società, azienda e concorrenza”, vol. ***, nel “Commentario del codice civile” a cura di Gabrielli (Utet, 2015) e autore della “Nota alla Massima n. 53/2015 emessa dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato”, in Rivista Notarile, 2016, p. 905 e ss. La mia relazione “La disciplina dell’assistenza finanziaria per l’acquisto di azioni proprie e della loro accettazione in garanzia” presentata al seminario di studio del 20 febbraio 2009 nell’ambito del dottorato di ricerca è stata citata in alcuni dei maggiori commentari e contributi di settore.
Sono cultore della materia in diritto commerciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e tiene lezioni in master specialistici in materia.