Avv. Lorenzo Zanotti
Avvocato Lavoro a Como
Avv. Lorenzo Zanotti
Avvocato Lavoro a Como

Chi sono


Avvocato giuslavorista a Como. Assisto PMI, dirigenti e lavoratori in tutte le questioni riguardanti il diritto del lavoro e le relazioni sindacali. Mi occupo di fornire consulenza legale specializzata per la tutela dei diritti in ambito lavorativo e contrattuale, supportando il cliente nella ricerca di soluzioni concrete, in via conciliativa o, se necessario, mediante attivazione dei previsti procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
Laureato con lode presso l’Università Bocconi, ho collaborato con primari studi legali italiani e internazionali, maturando un’esperienza ultradecennale nel diritto del lavoro. Dal novembre 2025 ho fondato il mio studio, LZ Studio Legale, con sede principale a Como.

Competenze


Pubblicazioni


Non licenziabile il dipendente che si lamenta per un nuovo incarico
maggio 2019

L'invio di una comunicazione ai propri superiori in cui si esprimono perplessità e sfiducia rispetto a un nuovo incarico non giustifica il licenziamento disciplinare del dipendente.

Le brevi assenze senza timbratura giustificano il licenziamento
marzo 2019

Assentarsi dal posto di lavoro per brevi periodi di tempo senza timbrare il cartellino può costare il licenziamento.

Sanzioni per omissione contributiva solo se il licenziamento è inefficace o nullo
febbraio 2019

In caso di reintegra, le sanzioni per omissione contributiva possono essere applicate esclusivamente ai licenziamenti dichiarati inefficaci o nulli.

Il futuro del lavoro passa dagli smart contract
dicembre 2018

Il prevedibile ruolo degli smart contract e della tecnologia blockchain nella vita quotidiana di giuslavoristi, direttori del personale e altri addetti ai lavori.

Repêchage a rischio boomerang per il lavoratore
novembre 2018

Perché il licenziamento per giustificato motivo oggettivo sia legittimo, è sufficiente che poggi su ragioni imprenditoriali non pretestuose, che comportino un mutamento dell'assetto organizzativo aziendale attraverso la soppressione della posizione.

Accordo transattivo impugnabile se mancano le reciproche concessioni
novembre 2008

L'accordo tra dipendente e azienda datrice di lavoro che non contempli reciproche concessioni tra le parti è privo di efficacia transattiva, ed è pertanto impugnabile dal lavoratore anche se convalidato in sede protetta.

Sull'inidoneità fisica, medico competente superato dalla consulenza medico-legale
novembre 2018

Al fine della legittimità del licenziamento, il parere espresso dal medico competente sull'inidoneità fisica del dipendente a svolgere le mansioni assegnategli non è decisivo.

L'omessa contribuzione esclude la rivalsa datoriale
ottobre 2018

In caso di omesso o tardivo adempimento all'obbligo contributivo, il datore di lavoro è tenuto al pagamento anche per la quota di contributi a carico dei lavoratori, senza possibilità di successiva rivalsa nei confronti di questi ultimi.

Licenziamento in prova, tutele ordinarie se il patto è nullo
agosto 2018

Quale regime di tutela si applica se il licenziamento è illegittimo in quanto intimato sull'erroneo presupposto della validità del patto di prova.

Senza obiettivi il premio spetta solo con una «prova diabolica»
febbraio 2018

In tema di retribuzione variabile, cosa succede se il datore di lavoro omette di individuare gli obiettivi annuali dal cui raggiungimento dipende l'erogazione del bonus?

Trasferimento rifiutabile solo con l'ok del giudice
dicembre 2017

In caso di mobbing, grava sul lavoratore l'onere di provare l'intento persecutorio del datore di lavoro.

Trasferimento rifiutabile solo con l’ok del giudice
dicembre 2017

Il lavoratore, in presenza di un trasferimento ritenuto illegittimo, non può “farsi giustizia da sé”, decidendo arbitrariamente di non presentarsi al lavoro, ma deve necessariamente ottenere il provvedimento del giudice.

Como

LZ Studio Legale
Via Francesco Benzi, 1
22100 Como (CO)
Condividi profilo dell’avvocato: