Sono titolare dello studio legale Lacava, sito in Catanzaro alla via F. Acri n. 30, nelle immediate vicinanze del Palazzo di Giustizia ( Tribunale, Corte d'Appello, Procura della Repubblica , tribunale di Sorveglianza, etc.). Lo studio si occupa prevalentemente Diritto penale, procedura penale, penale minorile, ordinamento penitenziario (Magistrato e Tribunale di Sorveglianza e tutto ciò che afferisce alla esecuzione della pena), diritto tributario, infortunistica stradale, diritto di famiglia (separazioni e divorzi), attività di recupero crediti e di gestione del credito, in particolare rendendo la propria attività professionale sia in ambito stragiudiziale (con grande e proficua capacità di relazionarmi con le controparti con la finalità di definizioni di soluzioni stragiudiziali delle pratiche gestite) che in ambito giudiziale.
Diritto delle assicurazioni, in particolare, trattazione e gestione di sinistri, nonché assistenza ad ampio spettro nell’ambito dei procedimenti penali (per es. atti di costituzione di parte civile nell’ambito di procedimenti penali e relativa assistenza in udienza).
Approfondite ed attuali conoscenze normative dottrinali, giurisprudenziali in tema di stupefacenti, misure prevenzionali, personali e patrimoniali, reati associativi, in specie di stampo Mafioso; reati contro la Pubblica Amministrazione, illeciti e reati in materia tributaria.; Reati in material di omicidio colposo e nesso di causalità (sinistri stradali e responsabilità medica); più in generale, sulle problematiche connesse alla procedura risarcitoria del danno ascrivibile ad illecita condotta altrui. Mi occupo della trattazione della materia tributaria in collaborazione con lo studio professionale “dr. Francesco Lacava & associati s.t.p.” di consulenza (contabile, fiscale, in material di lavoro e tributi) con sede in Catanzaro alla via F. Acri 30.