L’avvocato Luca Antezza, titolare dell’omonimo studio legale sito in Matera alla via Cappelluti n. 23 –tel. 3493404484- è Cassazionista ed è specializzato in Diritto Familiare e Minorile presso l’Università LUMSA di Roma nonché abilitato alla Difesa di Ufficio innanzi alla Magistrature Minorili e a svolgere la funzione di Tutore per Minorenni per i quali pende procedimento di adottabilità; è infine iscritto nell'elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello stato presso l'Albo degli Avvocati di Matera.
Egli si occupa da circa vent’anni delle controversie legali nell’ambito della crisi delle coppie coniugate e di fatto, con particolare esperienza nei processi:
- Civili: Separazioni consensuali e Divorzi congiunti; Separazione giudiziale con addebito e risarcimento danni, Divorzio giudiziale e risarcimento del danno; Affidamento esclusivo della prole, Assegno mantenimento e Divorzile, Ablazione e/o Sospensione della Responsabilità genitoriale; separazione giudiziale dei beni conseguente allo scioglimento della comunione legale.
-Penali: con riferimento ai reati commessi contro la famiglia: Maltrattamenti contro familiari o conviventi (art. 572 c.p.), Violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 c.p.), violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di separazione o di scioglimento del matrimonio ( art.570 bis c.p.), Atti persecutori il cd. “stalking” ( 612-bis c.p.), Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice ( art. 388 c.p.), Violenza sessuale (art. 609bis e 609ter c.p.), Lesioni personali “gravi” (artt. 582, 583 c.p.), Sottrazione consensuale di minorenni ( art. 573 c.p.), Sottrazione di persone incapaci ( art. 574 c.p.).
A far data dal 28 febbraio 2023, previa attenta valutazione del caso concreto, lo Studio Legale procede ad incardinare processi consensuali e/o giudiziali di Domanda Cumulativa di Separazione e Divorzio.