Avvocato del Foro di Palermo, giornalista pubblicista, mediatore civile e commerciale professionista, formatore in ambito giuridico.
Lo Studio si occupa prevalentemente di Diritto civile, Dritto del lavoro, Dritto dell’immigrazione, Diritto penale minorile, Diritto amministrativo, Responsabilità civile e penale derivante da errore medico, nonché di fornire consulenza e assistenza, processuale ed extraprocessuale, alle persone vittime di reato.
Abilitato alla difesa d'ufficio dinanzi al Tribunale per i Minorenni, l'Avv. Insalaco è anche mediatore professionista accreditato presso l’Organismo di Mediazione Forense del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo.
L'Avv. Insalaco è, inoltre, consulente legale di Cittadinanzattiva per la Sicilia, associazione che si occupa della promozione e della tutela dei diritti dei cittadini e, in particolare, della tutela del diritto alla salute.
Dirige, poi, una sede territoriale di ConfContribuenti Italia, associazione che tutela i diritti dei consumatori e dei contribuenti.
L'Avv. Insalaco, infine, è iscritto negli elenchi degli avvocati disponibili per il Patrocinio a spese dello Stato in materia civile, penale e amministrativo.