Si dedica principalmente a questioni di diritto civile, in particolare di Diritto Fallimentare, delle Imprese e Bancario, occupandosi inoltre di contrattualistica anche di impresa.
L’avv. Nicolì, in tale veste, si è occupato con il Prof. Avv. Gianvito Giannelli di procedure di fallimento (Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267, Legge Fallimentare) anche di società di calcio professionsitiche, di concordato preventivo (tanto liquidatorio che di continuità, diretta e indiretta; artt. 160 ss. Legge Fallimentare).
Svolge la professione anche nell’ambito del Diritto Industriale (marchi, brevetti, contraffazione, valore aziendale dei marchi), del Diritto del Lavoro in particolare Sportivo e del Diritto Informatico.
L’avv. Nicolì presta la propria assistenza in ambito sia giudiziale che stragiudiziale, con riferimento a tutte le tematiche legate al diritto di famiglia e delle persone, seguendo in particolare separazioni, divorzi, adozioni, affidi, amministrazioni di sostegno e successioni.
Durante la pratica forense si è dedicato anche a questioni di responsabilità medica, procedure esecutive e diritto di famiglia e responsabilità medica delle strutture sanitarie.
L’Avv. Nicolì ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2008 presso l'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con una Tesi di laurea in Diritto del Lavoro dal titolo “Il rapporto di lavoro del calciatore professionista”, ottenendo il massimo dei voti.
Dal dicembre 2008 fino all’ottobre del 2010 presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, approfondendo lo studio del Diritto Civile, Diritto Amministrativo e Diritto Penale, in particolare sotto il profilo dell’aggiornamento Giurisprudenziale.
Nel 2010 ha conseguito, infine, il diploma di specializzazione con una tesi in Diritto Fallimentare dal titolo “La revoca della proposta di concordato preventivo”.
Ha svolto presso il Tribunale di Bari il previsto stage formativo con un Magistrato della sezione IV per quattro mesi.