Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza - presso l'Università degli STUDI DI PERUGIA - ho lavorato presso lo Studio Legale dell’Avvocato, On. Simone Pillon, a Perugia, in cui mi sono prevalentemente occupata di diritto di famiglia e dei minori.
Attualmente esercito la professione di avvocato p. presso lo Studio Legale Scaramuzzino, sito in Lamezia Terme (CZ), presso cui mi occupo di diverse tematiche di diritto civile (separazioni/divorzi; recupero crediti; pignoramenti; malasanità ed altro) - diritto amministrativo (rapporto tra privato e PA; opposizioni a cartelle esattoriali; ambiente e tutela del territorio) - diritto processuale penale (con particolare attenzione ai reati contro la famiglia: maltrattamenti contro familiari e conviventi e violazione degli obblighi di assistenza familiare)
Nello Studio di cui faccio parte è possibile affrontare svariati settori del diritto, stante la collaborazione con diversi Colleghi specializzati in numerose materie giuridiche.
Una tematica che molto mi sta a cuore è, inoltre, quella relativa alle donne vittime di violenze fisiche e psicologiche perpetrate dai propri mariti e/o compagni. Quando si configura il reato di maltrattamenti in famiglia spesso le uniche vittime non sono le donne (mogli e/o compagne) ma anche i minori.
In ordine a questa tematica mi avvalgo anche dell'ausilio di esperti psicoterapeuti affinché - mediante la propria esperienza e conoscenza - possano aiutare donne e (eventuali) minori mediante un adeguato sostegno psicologico/emotivo.
Ritengo, personalmente, che un avvocato possa fare molto in tema di ausilio alle ragioni di tutti coloro i quali, spesso, faticano ad affermare i propri diritti. Credo profondamente che la professione svolta rappresenti una vera e propria missione che solo con una grande motivazione etica possa essere validamente ed utilmente esercitata.