Avv. Maria Grazia Femia
Avvocato Civile, Famiglia, Separazione e Divorzio a Marina di Gioiosa Ionica
Avv. Maria Grazia Femia
Avvocato Civile, Famiglia, Separazione e Divorzio a Marina di Gioiosa Ionica
Contatta l'avvocato

Avv. Maria Grazia Femia

Avvocato Civile, Famiglia, Separazione e Divorzio a Marina di Gioiosa Ionica

Chi sono


Sono un giovane avvocato ed esercito costantemente la professione sin dal conseguimento, nell'anno 2016, del titolo abilitante. Sebbene prediliga la materia civilistica, ho conseguito, nell'anno 2012, un master di secondo livello in Criminologia, in quanto ritengo di fondamentale importanza l'ampliamento delle proprie conoscenze e competenze.
Nutro grande passione e dedizione verso la giustizia, nei cui confronti ripongo altresì estrema fiducia. Dispongo di elevate capacità organizzative e, anche sotto pressione, mantengo un atteggiamento calmo e controllato, volto a non perdere mai di vista l'obiettivo che miro a conseguire, ovvero la ricerca della soluzione ottimale per il cliente. Non sono dedita alle speculazioni e agli abusi degli strumenti processuali, preferendo ricercare, ove ve ne siano i presupposti, rimedi alternativi di definizione del contenzioso trattato. Presto diverse collaborazioni presso altri studi professionali e, anche nel lavoro di squadra tendo sempre a dare il massimo, in quanto, nel rispetto delle opinioni altrui, voglio sempre offrire il mio contributo. Mi dedico frequentemente alla redazione degli atti - specie di natura più complessa che richiedono anche più giorni di studio e ricerche - e partecipo con quotidianità alle udienze, senza mai trascurarne la gestione. Nelle attività che delego, predispongo sempre il verbale di udienza che, previo consenso del cliente, trasmetto unitamente a note informative del caso di interesse.

Esperienze


Tirocinante Criminologo
Casa Circondariale di Locri

dal 2013 al 2017

Partecipazione al lavoro di equipe, alla presenza del Direttore della Struttura, del Magistrato di Sorveglianza e degli educatori coadiuvati da altre figure di competenza specifica (es. medici, assistenti sociali) per la trattazione delle questioni afferenti alle singole posizioni. Riorganizzazione periodica dell'Ordinamento Penitenziario interno, previa lettura del regolamento articolo per articolo e discussione di ogni singolo punto. Gestione del colloquio criminologico, con l'ausilio del personale di polizia penitenziaria. Gestione autonoma delle attività progettuali, nel rispetto dei seguenti step: redazione dello schema di progetto (con descrizione del tema, della popolazione detenuta di riferimento, degli obiettivi da perseguire; dei costi e dei tempi di durata), successivo vaglio per eventuale approvazione da parte del Direttore della Casa Circondariale; svolgimento delle attività nei giorni e negli orari prestabiliti. Numero di attività progettuali ivi svolte e finanziate: PROGETTO GIORNALINO, CON APPOSITA SEZIONE DEDICATA ALLA TRATTAZIONE DEI SINGOLI ISTITUTI DEL DIRITTO; PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE AL RISPETTO DELLA LEGGE E DELLA LEGALITÀ', svolto in team, alla presenza di varie figure professionali (avvocati, magistrati, psicologi e assistenti sociali); PROGETTO SULLE SECONDE OPPORTUNITÀ', MEDIANTE IMPIEGO LAVORATIVO ANCHE ALL'ESTERNO DEI DETENUTI CHE NE AVEVANO I REQUISITI; PROGETTO BIBLIOTECA (con laboratorio di scrittura creativa).

Marina di Gioiosa Ionica

FEMIA MARIA GRAZIA
Via Piero Gobetti
89046 Marina di Gioiosa Ionica (RC)
Condividi profilo dell’avvocato: