Fondato nel 2003. Lo Studio Legale Alibrandi opera sin dalla sua costituzione nell’ambito del contezioso bancario e fallimentare ed in particolare nell’attività giudiziale di recupero crediti. Costituito da un team giovane e dinamico, lo Studio si è dunque specializzato nella gestione giudiziale e stragiudiziale dei crediti di origine bancaria, vantando una preparazione specifica nel diritto civile e commerciale, con particolare riferimento al diritto societario, finanziario, bancario e nel diritto del settore immobiliare in generale. Buona parte dell’attività è, infatti, costituita dall’assistenza legale a diversi istituti bancari, società finanziarie, commerciali ed immobiliari, anche di intermediazione. Per quanto concerne il recupero crediti legato a procedure esecutive immobiliari, il punto di forza dello Studio Legale Alibrandi risiede nell’utilizzo di un programma informatico all’avanguardia, appositamente creato, che permette di gestire in modo semplice queste particolari pratiche.
Lo Studio si occupa altresì di tutta le materie di natura concorsuale, quali fallimenti, amministrazioni controllate, concordati preventivi e fallimentari. Esso si occupa, inoltre, dell’analisi e fattibilità delle soluzioni concordatarie in sede stragiudiziale; della consulenza ed assistenza legale ad imprese che si trovino ad affrontare situazioni di crisi al fine di evitare la degenerazione della crisi stessa in procedure di carattere concorsuale o di assistere le stesse nella gestione della procedura concorsuale eventualmente instauratasi. Lo Studio offre anche assistenza a quei clienti che si trovino, nella qualità di creditori, a doversi confrontare con soggetti sottoposti a procedure concorsuali.
occupa di tutte le branche del diritto civile, penale e amministrativo e assiste il cliente nell’eventuale contenzioso sia in fase stragiudiziale che in sede arbitrale e/o giudiziale. Lo Studio, disponibile anche alle domiciliazioni, svolge la propria attività sia presso la Corte d’Appello di Milano e di Roma sia presso tutti i fori nazionali, in particolare quelli del centro e del nord Italia, e si avvale di avvocati e collaboratori che hanno acquisito competenze specifiche, maturate in precedenti esperienze lavorative presso primari studi legali di Milano e Roma.
Operiamo nel settore pubblico assistendo pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico e primari clienti italiani e internazionali sia in ambito stragiudiziale che contenzioso.
Assistiamo sia amministrazioni e soggetti pubblici nell'ambito di procedimenti amministrativi, procedure ad evidenza pubblica (redazioni di pareri, assistenza nella stesura di bandi di gara, disciplinari di gara e schemi di contratto), rapporti negoziali (assistenza nella fase esecutiva), nella gestione di enti e società partecipate, nonchè, in materia di finanza e contabilità pubblica; sia soggetti privati (imprese, operatori industriali, banche, fondi e investitori istituzionali, start-up) nell'interlocuzione con i pubblici poteri, nei rapporti con le autorità di vigilanza e con le altre autorità amministrative indipendenti, nelle operazioni di partenariato pubblico-privato, nelle iniziative nel campo delle infrastrutture e dei servizi pubblici.
Abbiamo maturato una significativa expertise nel contenzioso innanzi alle autorità giurisdizionali italiane (Consiglio di Stato, Tribunali Amministrativi Regionali, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, Corte dei Conti, Tribunali e Corti d’Appello, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale) ed europee, nonché, nelle controverse insorgenti nel corso dell’esecuzione dei contratti pubblici e dei rapporti concessori.
Altro settore nel quale
Altro settore di competenza è quello del diritto di famiglia. L’esperienza maturata da alcuni collaboratori nell’ambito delle procedure di separazione e divorzio, di carattere giudiziale o consensuale, nonché di riconoscimento, adozione ed affidamento di minori, consente allo Studio di fornire assistenza ai clienti su problematiche connesse ai rapporti di carattere familiare, sia di livello nazionale che internazionale. In particolare, lo Studio ha sviluppato una specializzazione nella gestione delle situazioni di crisi familiare, svolgendo un’attività professionale non solo finalizzata all’assistenza al cliente nella fase di eventuale contenzioso, ma altresì ad un più ampio ruolo di mediazione familiare, con particolare riguardo agli aspetti emotivi coinvolti ed al precipuo interesse della prole.
Lo Studio opera infine nel settore del diritto del lavoro, offrendo servizi professionali che vanno dall’assistenza nella negoziazione con le organizzazioni sindacali e nella redazione delle condizioni di contratti collettivi aziendali, alla risoluzione delle problematiche relative ai rapporti di lavoro di dipendenti, managers ed amministratori, allo studio e alla redazione di contratti di lavoro subordinato, consulenza, collaborazione professionale, al più vario contenzioso nella materia del diritto del lavoro.