- Diritto civile, commerciale, societario, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, con particolare attenzione alla contrattualistica ed all’esercizio di azioni di responsabilità nei confronti degli organi societari.
- Procedure concorsuali: gestisco procedure fallimentari, concordati preventivi e organismi di composizione della crisi in assistenza a professionisti nominati dai Tribunali di Milano e Varese. In particolare, ho maturato un’esperienza triennale d’assistenza a curatori fallimentari e commissari giudiziali, a partire dall’espletamento degli adempimenti successivi alla nomina, sino alla redazione di istanze, informative, pareri e relazioni previste dalla l. 267/1942 nonché dalla l. 3/2012 (piani del consumatore, accordi di composizione della crisi, procedure di sovraindebitamento) ed, infine, all’esecuzione delle pratiche necessarie alla chiusura delle procedure.
In relazione alle procedure concorsuali richiamate ho potuto altresì gestire cessioni di rami d’azienda nonché vendite mobiliari e immobiliari, con relative operazioni di pubblicità.
Ho avuto altresì modo di seguire e formarmi nell’assistenza delle procedure concorsuali quale legale delle stesse, in particolare nell’ambito di azioni responsabilità nei confronti degli organi societari, nonché in azioni revocatorie e risarcitorie instaurate dalla curatela.
- Procedure esecutive: assistenza a professionisti delegati alla vendita e custodi nominati dal Tribunale di Milano nell’ambito di procedure esecutive immobiliari, come anche assistenza legale a procedure concorsuali subentrate in procedure esecutive.