Avv. Matteo Gigliosi
Avvocato Bancario e Finanziario, Fallimento, Penale a Prato
Avv. Matteo Gigliosi
Avvocato Bancario e Finanziario, Fallimento, Penale a Prato
Contatta l'avvocato

Avv. Matteo Gigliosi

Avvocato Bancario e Finanziario, Fallimento, Penale a Prato

Chi sono


L'Avvocato Matteo Gigliosi svolge la sua attività prevalentemente a Prato ove è situato il suo studio principale. Ha studi secondari in Firenze ed in Milano.


I principali settori di attività e di esperienza specifica sono quelli del Diritto Bancario e del Diritto Societario oltre a quello del Diritto Penale prestando attività di Assistenza Stragiudiziale, Assistenza Giudiziale, Consulenza e Rappresentanza.



Nell'ambito del Diritto Bancario e Societario l'Avvocato si occupa sia del contenzioso civile che di quello penale (reati di usura, di estorsione, fallimentari e societari), prestando assistenza e tutela in tutte le operazioni di carattere societario e  nelle controversie contro istituti bancari  incluse le pratiche relative all'accesso al Fondo di Solidarietà ed al beneficio della sospensione dei termini di cui alla Legge n. 44/99, recentemente modificata.



Nell'ambito del Diritto Penale, invece, l'Avvocato si occupa in particolar modo dei Reati contro la persona, quali, ad esempio, maltrattamenti in famiglia, c.d. stalking e lesioni e dei Reati contro il patrimonio. 



Ulteriori settori di attività dell'Avvocato sono, invece, quelli del Diritto Civile (Diritto di Famiglia, Recupero crediti, Contrattualistica, Esecuzioni) e dell’impugnativa delle cartelle esattoriali, anche relative a sentenze.



L'Avvocato è, quindi, in particolar modo esperto di diritto bancario, diritto societario e diritto penale,



L'attività dell'Avvocato è rivolta sia a privati che ad aziende.

Pubblicazioni


L'Ordine europeo di indagine penale in Gazzetta
luglio 2017

Commento breve al D. Lgs. n. 108 del 21 giugno 2017 (pubblicato sulla G.U. n.162 del 13 luglio 2017) di recepimento della Direttiva comunitaria 2014/41/UE concernente lo strumento investigativo transfrontaliero dell’Ordine Europeo di Indagine Penale.

L'iter tortuoso di un giudizio di revisione (C. App. Torino, sent. 7492 del 20.12.23, dep. 8.01.24
marzo 2024

Commento ad un caso di giudizio di revisione patrocinato avverso una sentenza penale definitiva del Tribunale di Firenze che, dopo due giudizi della Corte di Cassazione, ha avuto esito positivo con l'integrale accoglimento dell'istanza di revisione.

Prato

Studio Legale Avv. Matteo Gigliosi
Viale Vittorio Veneto, 42
59100 Prato (PO)
Condividi profilo dell’avvocato: