Svolgo attività prevalente nell’area del diritto civile con particolare riferimento al recupero credito ed alle tematiche della responsabilità civile, del risarcimento del danno a cose e persone in ambito contrattuale ed extracontrattuale, oltre che occuparmi, nel campo tributario, della difesa del contribuente, persona fisica o giuridica, dinanzi alle Commissioni Tributarie competenti; dal 2018, ho rivolto l’attenzione anche al tema della tutela della privacy dopo l’entrata in vigore del REG UE n. 679/2016 (o GDPR).
In particolare:
Recupero crediti: mi occupo quotidianamente di procedimenti inerenti al recupero dei credili vantali dai propri clienti, con un elevato numero di posizioni per società di medie e grandi dimensioni, nonché per artigiani e professionisti. Tale attività spazia dall'iniziale messa in mora e diffida ad adempiere sino all'esecuzione forzata su beni mobili ed immobili. Tale attività, quindi, ricomprende la stesura del decreto ingiuntivo, immediatamente esecutivo o non, dell'atto di precetto, del pignoramento mobiliare, immobiliare o presso terzi, e della successiva fase di esecuzione e di assegnazione. Spesso nello svolgimento di dette vertenze il professionista si interfaccia con la disciplina delle procedure concorsuali, dovendo intervenire per ottenere l'ammissione del credito alle procedure Fallimentari o dovendo confrontarsi con la richiesta da parte del debitore del concordato preventivo. Sempre nell'ambito del recupero del credito ho predisposto, avanti ai Tribunale competenti istanze di fallimento nei confronti del debitore persistendo i limiti ed i requisiti prescritti dalla Legge fallimentare. Ho recuperato, infine, crediti vantati dai propri assisiti all'estero, anche ricorrendo ad assistenza di un legale straniero.
Contrattualistica: ho svolto attività di consulenza per la stesura di numerosi contratti in favore di società di medie e grandi dimensioni, operanti nei più svariati settori; contratto stilati nel campo dell'appalto di opere e di servizi, della locazione ad uso privato e commerciale. Negli ultimi hanno mi sto interessando alla contrattualistica relativa al diritto d'autore, con particolare attenzione alla registrazione di marchi e brevetti.
Diritto di famiglia: curo interessi di clienti nella fase di separazione e di divorzio.
Consulenza in materia di privacy e tutela legale:
in funzione della specializzazione in Manager privacy e Privacy specialist nonché di DPO ottenuta nel 2018, svolgo ogni tipo di attività di compliance, assistenza, consulenza e formazione a partire dai sopralluoghi di verifica delle misure di protezione dei dati attraverso l'utilizzo di checklist strutturate con la stesura di informative e nomine (Privacy Policy) e per finire alla consulenza ai Titolari e corsi ai dipendenti sugli obblighi derivanti dalla normativa privacy in vigore nonché, per gli interessati, sull'esercizio dei loro diritti.
Tali attività sono state svolte nell’ambito di plurimi incarichi ricevuti da aziende private.