Avv. Maurizio Cardona
Avvocato Separazione e Divorzio a Torino
Avv. Maurizio Cardona
Avvocato Separazione e Divorzio a Torino

Chi sono


Lo Studio Legale Cardona si occuppa da oltre 20 anni di Diritto di Famiglia e in particolare di separazione e divorzio. Il fondatore, l'avvocato Maurizio Cardona è presidente di DiAction - Associazione Divorzisti Italiani, con sede a Torino. Le nostre consulenze e la nostra assistenza si svolgono in tutta Italia attraverso ascolto, dedizione e competenza.
Noi cominciamo così. Professionalità, rispetto e soprattutto, cura della persona.
Diritto di Famiglia, e in particolare, il diritto matrimoniale è il principale riferimento della nostra sfera d’azione.
Separazione, divorzio, gestione e governo di conflitti familiari sono al centro di un modus operandi di più saperi.
Il divorzio non sempre si sceglie. Al di la dei torti o delle ragioni il divorzio è un fatto umano che come tutti i fatti umani capitano e devono essere affrontati. Ci sono vicende più semplici e altre più complesse ma quando si tratta di tutelare i nostri diritti o quelli dei nostri figli la prima regola è quella di non sottovalutare la situazione che si sta vivendo e i diritti che sono in gioco. Se non si hanno delle competenze specifiche nel settore il rischio di semplificare e di commettere degli errori è dietro l’angolo. Quando si affronta una separazione o un divorzio non bisogna mai improvvisare. Ci sono in gioco vite, legami, figli, soldi, spesso la propria stessa sopravvivenza.
La prima consulenza è il primo momento per capire come affrontare una vicenda familiare, il primo passo per gestire un momento difficile. Questa è la nostra filosofia e questo è quello che sappiamo fare.
Con professionisti e corrispondenti nelle principali città italiane lo Studio è in grado di offrire consulenza legale e i propri servizi professionali in tutta Italia.
Umanità, rispetto, sostegno, perchè siamo convinti che anche i problemi più difficili possono essere affrontati e superati.
Per noi non si tratta solo di offrire un servizio di consulenza legale ma di risolvere un problema concreto e di gestire un cambiamento.
Siamo uno studio legale multidisciplinare.
I professionisti - non solo di avvocati esperti di diritto di famiglia e di diritto matrimoniale - ma anche di spicologi, psicoterapueti, commercialisti che sono in grado di gestire problemi complessi e governare il cambiamento.
“La separazione dovrebbe essere un momento di civiltà giuridica e sociale e non un momento per farla franca”.
( Avvocato Maurizio Cardona )

Esperienze


Presidente
DiAction - Associazione Divorzisti Italiani

dal 2015 a oggi

DiAction - Associazione Divorzisti Italiani è un’organizzazione nazionale senza fini di lucro, indipendente, di professionisti e cittadini costituita per gestire i conflitti familiari, tutelare e promuovere i diritti civili delle persone nei procedimenti di separazione e divorzio e in ogni altra situazione di crisi delle relazioni affettive. Donne e uomini, cittadini e professionisti uniti dal sentimento profondo di garantire il diritto a una difesa legale più giusta e imparziale e di fornire il supporto psicologico più adeguato per affrontare il cambiamento, per attenuare le sofferenze umane che troppe volte si accompagnano a ogni conflitto di relazione tra le persone.

Pubblicazioni


Il silenzio tra coniugi? Forma di mobbing non rara"
novembre 2017

IL "silenzio" tra coniugi può rappresentare una forma di mobbing psicologico. I maltrattamenti in famiglia sono in generale tra i reati più diffusi, ma anche quelli più sottovalutati. Esistono casi di violenza fisica e di violenza psicologica.

Quando l'amore è una truffa
novembre 2018

A Striscia La Notizia si parla di Truffe sentimentali con l'avvocato Maurizio Cardona, avvocato divorzista. Appaiono come dei Principi Azzurri e invece sono dei abili truffatori criminali. Delle vere organizzazioni criminali senza scrupoli.

Mariti gelosi e spioni hi-tech: l'ultima frontiera dello stalking
novembre 2017

C'è chi ha installato un rilevatore gps sull'auto della consorte chi un ‘gate' a infrarossi per verificarne gli orari. Pur di scoprire le infedeltà si è disposti a tutto se questo poi può servire durante una separazione per avere l'addebito

Parte del tfr va all'ex moglie anche 10 anni dopo l'addio
marzo 2017

Parte del tfr va all'ex m... Parte del tfr va all'ex moglie anche 10 anni dopo l'addio I giudici impongono ad assicuratore di dare 94mila euro alla donna benché non fosse dipendente dell'azienda

Addio dopo il tradimento
ottobre 2018

Addio dopo il tradimento Avvocati divorzisti a lezione sui rebus dell'infedeltà «Alta infedeltà» è il nome di questa serie di incontri sull'infedeltà con Maurizio Cardona, avvocato divorzista presidente Diaction - Associazione Divorzisti Italiani.

"Prestazione occasionale durante il congedo di maternità, si può?"
ottobre 2018

Buongiorno, durante il congedo di maternità è possibile fare una prestazione di lavoro occasionale (in questo caso il censimento presso un Comune), considerando che il congedo finisce prima della fine del censimento?

Divorzio, la cura della madre salva l'assegno di mantenimento
gennaio 2019

Divorzio, l'assegno di mantenimento è vivo. E non può essere tagliato se la madre ha svolto con successo il suo ruolo di cura e sostegno del figlio. Per il quale, magari, ha sacrificato la professione, d'accordo con il marito.

"Coppie in crisi, effetto lockdown: più violenze sui figli"
febbraio 2021

Il lockdown e la pandemia hanno acuito i contrasti tra le mura domestiche. E a farne le spese sono sempre più spesso i minori. A denunciare la situazione è l'avvocato Maurizio Cardona, Presidente DiAction - Associazione Divorzisti Italiani.

Quando lo stupro è emozionale: "I danni sono incalcolabili"
gennaio 2021

Raggirano le vittime facendole credere in una relazione affettiva, al solo scopo di estorcere loro denaro. Sono i truffatori sentimentali, che usano tecniche di persuasione per manipolare le proprie vittime. L'avvocato Maurizio Cardona spiega al Giornale.i

La moglie del marò Latorre denuncia: “Ha abbandonato i suoi figli”
settembre 2017

Assistenza legale in un caso complesso di rilevanza nazionale. La moglie del Marò Massimiliano Latorre: "Ha abbandonato i suoi figli" Ad assisterla legalmente nel divorzio l’ Avvocato divorzista Maurizio Cardona, di Torino

Conferenza “Codice Rosso – Violenza di genere“, nella sala del Consiglio della Regione Piemonte
febbraio 2020

Torino – Si è svolta oggi, presso il Palazzo Lascaris, nella sala del Consiglio della Regione Piemonte, la conferenza “Codice Rosso – Violenza di genere“. I relatori: dott. Marco Sanini, sost. procuratore della Repubblica di Torino, l'avv. Maurizio Cardona

Cosa cela il “principe azzurro”: “Ecco chi può essere la prossima vittima”
febbraio 2021

Il falso principe azzurro può nascondersi dietro le vesti più svariate, dall'uomo d'affari al militare, al medico. Ma nelle truffe via web la persona dietro lo schermo non è mai chi appare spiega Maurizio Cardona, presidente dell'Assoc. Divorzsti Italiani.

Latorre, la denuncia della moglie del marò: "Ha abbandonato i suoi figli"
dicembre 2017

Rosalba Ancona è la moglie di Massimiliano Latorre, uno dei marò accusati di aver ucciso per errore in India: "Ha quasi del tutto abbandonato i suoi figli". A seguirla l'avvocato di fiducia, Maurizio Cardona, del Foro di Torino.

Le “truffe sentimentali” costituiscono violenza sulle donne | Intervista all’Avv. Maurizio Cardona
novembre 2021

Le truffe sentimentali sono truffe vere e proprie e come per tutte truffe, sono reati che si manifestano con comportamenti truffaldini, stratagemmi, più propriamente detti “artifici” o “raggiri”.

Torino

Studio Legale Cardona
Via della Consolata
10122 Torino (TO)
Condividi profilo dell’avvocato: