Tuteliamo le libertà ed i diritti dell’essere umano come tale e nelle sue forme associative nel pieno rispetto della trasparenza, onestà e competenza, offendo la migliore soluzione tra tradizione ed innovazione.
Il succedersi delle generazioni all’interno dello Studio ha visto coniugarsi l’esperienza con l‘approccio alle nuove frontiere del diritto per garantire al cliente il conseguimento del risultato in un contesto sociale caratterizzato da una inarrestabile evoluzione.
Lo Studio si occupa di diritto civile e di tutela dei dati personali, in ambito sia stragiudiziale che giudiziale, avvalendosi di una rete di consulenti accreditati per gli aspetti tecnici, nonchè di collaborazioni esterne con avvocati penalisti laddove sia necessario affrontare questioni in tale campo.
Negli ultimi anni gli avvocati dello Studio si sono appassionati al diritto delle nuove tecnologie (IoT-Internet delle cose, AI, blockchain), approfondendone i diversi profili applicativi.
Chi sono
Laureato in Giurisprudenza nel 1973 all’Università di Torino.
Da circa quaranta anni svolge la professione di avvocato civilista a Torino con passione e dedizione, mantenendo sempre un rapporto di stima e di fiducia con i suoi clienti.
Ha ricoperto per il periodo dal 1996 al 2008 la carica di Giudice Sportivo, membro effettivo della Commissione Giustizia inizialmente di primo grado e di appello poi e da ultimo di Procuratore presso la Federazione Italiana Sci Nautico.
Nel biennio 2001-2002 si è occupato di formazione, specializzazione, aggiornamento e perfezionamento professionale dedicati alla montagna per conto di ente pubblico di formazione orientativa diretta ai maestri di sci alpino tenendo numerose conferenze sulle problematiche giuridiche di tale attività anche in campo di responsabilità civile.
Svolge dal 2013 con continuità attività di Curatore di eredità giacenti per incarico del Tribunale di Torino affrontando le complesse problematiche acquisendo esperienza nel settore successorio, mettendo a frutto le specificità acquisite in precedenza nei vari campi in cui ha operato in precedenza in materia di diritto del lavoro e tributario.
Ultimamente si sta specializzando nel campo della tutela dei diritti umani violati dalla normativa emergenziale.
Diritto successorio la chiamata all’eredità può avvenire per testamento o per legge.la chiamata avviene per me nel momento del decesso di una persona.la successione può essere legittima, testamentaria, necessaria.
in assenza di un testamento in presenza di un testamento non valido sono chiamati a succedere: il coniuge sia ancora in vita i genitori e i figli tra parentesi naturali o adottivi) in tema di successione, il codice stabilisce che i beni vadano assegnati ai parenti entro sesto grado oppure mancanza di questi, allo Stato.successioni testamentarie il testatore, opera in presenza di testamento redatto dal de cuius.il testamento può essere: pubblico tra parentesi redatto da un notaio), olografo (scritto redatto e sottoscritto dal testatore).con il testamento e il testatore è il testatore è il the cujus che dispone dei propri beni assegnandoli ai beneficiari (eredi legittimi) una persona che è stata esclusa dal testamento potrebbe avere diritto a succedere esercitando apposito diritto. Una persona che è stata esclusa dal testamento potrebbe avere diritto a succedere esercitando apposito diritto.
Studio Audi Freddi bonetti Villani s’la successione ereditaria regola il trasferimento dei diritti e del patrimonio del soggetto deceduto ai suoi successori (figli, coniuge, ascendenti, parenti diretti o collaterali od estranei), con conseguenze situazioni diverse a seconda che si tratti di una successione con testamento, pure di una successione legittima (regolata dalla legge perché successione senza testamento).
avete delle successioni ereditarie vi è una parziale sovrapposizione di competenze tra diverse figure professionali il commercialista per gli aspetti fiscali e tributari, il notaio per la stesura del testamento pubblico, per gli aspetti legati alla denuncia di successione e alle trascrizioni (volture) agli eredi delle proprietà immobiliari e dei beni mobili iscritti in pubblici registri (has. Le autovetture), e l’avvocato specializzato successioni ereditarie.successione ereditaria come quando interviene l’avvocato consulenza ereditaria e testamentaria innanzitutto l’avvocato, esperto in questioni testamentarie, presta consulenza professionale nella redazione del testamento consigliando il testatore sulle modifiche giuridiche da adottare per ottenere, prevenendo eventuali contenziosi tra eredi il risultato finale che il testatore vuole ottenere, Assegnare suddividere, devolvere il proprio patrimonio ad uno o più eredi secondo il proprio desiderio compatibilmente con le disposizioni di legge), e ciò al fine di redigere un testamento olografo) ovvero (ovvero scritto firmato di pugno dal testatore) o pubblico (ovvero redatto e rogato da un notaio) ovvero, in casi particolari, finalizzata ad un più complessivo passaggio generazionale con eventuali atti di disposizione invita vendite o donazioni sempre orientati a raggiungere il passaggio del patrimonio ai destinatari scelti dal titolare con le modalità e le destinazioni più confacenti e rispettose alla volontà del cliente.contenziosi ereditari