Qualifiche e Iscrizioni
Avvocato Cassazionista abilitato presso le Magistrature Superiori.
Iscritto nella sezione ordinaria dell'albo degli Amministratori giudiziari presso il Ministero della Giustizia (al n. 4196).
Iscritto nell'Elenco nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance (OIV), ai sensi del D.M. del 6 agosto 2020 (al n. 10253).
Attività Processuale Penale
Svolge attività processuale penalistica con particolare riferimento a:
Reati societari e contro le pubbliche Amministrazioni.
Reati d'impresa, ambientali e correlati agli infortuni sul lavoro.
Responsabilità medica in ambito penale.
Assistenza processuale di società indagate per la violazione degli articoli 24 e 25 del D. Lgs. 231/2001.
Assistenza giudiziale di società e persone fisiche coinvolte in procedimenti penali sorti a seguito della contestata compenetrazione in attività di mafia, ai sensi del D. Lgs. 159/2011.
Difesa di società colpite dall'applicazione di misure di prevenzione patrimoniale.
Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (D. Lgs. 231/2001 e Codice Antimafia)
L'attività continuativa svolta è la predisposizione ab origine di modelli di organizzazione per la prevenzione dei fatti di reato per singole società o gruppi di società, operanti prevalentemente nei seguenti settori:
Ambiente e dell'erogazione servizi per enti pubblici (private e miste).
Comparto bancario, meccanica, erogazione di servizi amministrativi, software house, trasporti pubblici e privati.
Sanità pubblica e privata.
Produzione per il mondo della moda e di prodotti di consumo alimentare.
Si occupa, altresì, delle attività di revisione e potenziamento di Modelli di Organizzazione in contesti complessi:
Società sottoposte alla misura del sequestro di prevenzione ai sensi del D. Lgs. n. 159/2011.
Redazione di Modelli organizzativi "rimediali" su nomina di Controllori giudiziali (ex art. 34 bis del Codice antimafia) e di Amministrazioni giudiziari (ex art. 34 del Codice antimafia).
Revisione di Modelli di Organizzazione di società sottoposte a misura interdittiva antimafia emessa dal Prefetto (art. 94 Codice antimafia), anche per l'applicazione della "prevenzione collaborativa" (art. 94 ter).
Coadiuzione legale di impresa di erogazione del credito sottoposta ad amministrazione giudiziaria ex art. 34 del Codice antimafia.
Consulenza e Compliance
Eroga consulenza ed assistenza nei procedimenti amministrativi ex D. Lgs. 231/01.
Ha maturato esperienza specifica nell'organizzazione aziendale, coordinamento di procedure e processi operativi, analisi, valutazione e gestione dei rischi, e tecniche di campionamento statistico.
Ha svolto attività come Responsabile Anticorruzione (Legge 190/2012) e di redazione di Modelli di Organizzazione di società partecipate pubbliche.
Cura l'implementazione e il potenziamento delle procedure di rendicontazione non finanziaria a presidio dei fattori E.S.G. (Environmental, Social, Governance) per le realtà che hanno approvato o intendono approvare un bilancio di sostenibilità.
Organismi di Vigilanza (OdV)
Ricopre incarichi di membro dell'organismo di vigilanza (D. Lgs 231/01) in società di natura privata e a partecipazione (totale o parziale) pubblica.
È componente del Consiglio direttivo della Associazione Organismi di Vigilanza 231 (AODV231 Milano).
Pubblicazioni
È autore di pubblicazioni su siti e riviste specializzate nella materia penale, antimafia e della responsabilità amministrativa degli enti.