iccolò Martinoli fa parte del team italiano del dipartimento di Regolamentazione Finanziaria e Fintech presso gli uffici di Milano.
Niccolò si è laureato in Giurisprudenza nel 2019 presso l'Università LUISS Guido Carli, specializzandosi in Diritto Internazionale delle Imprese.
Nel 2021, ha frequentato il Master in Diritto Commerciale e Societario presso la Scuola di Giurisprudenza LUISS, concentrandosi su Governance Aziendale, Contratti Commerciali Internazionali, Diritto Fallimentare, Servizi Finanziari e Fondi d'Investimento.
Niccolò ha acquisito una significativa esperienza internazionale durante un periodo di 4 mesi presso uno studio legale a Porto Alegre (BR), concentrandosi sulla vendita internazionale di asset.
Fornisce assistenza legale a intermediari italiani e stranieri come banche, società di investimento, SGR (Società di Gestione del Risparmio), compagnie assicurative e intermediari creditizi in materia di diritto dei mercati finanziari, diritto bancario, diritto assicurativo e antiriciclaggio.
Niccolò assiste le entità sotto la supervisione delle Autorità di Vigilanza, dalla fase di costituzione e autorizzazione fino all'organizzazione interna e all'assistenza continua in termini di conformità alle normative del settore.
Ha anche conoscenze nel settore dei pagamenti e delle monete elettroniche e nel settore delle tecnologie finanziarie, in particolare le piattaforme di scambio di criptovalute, e ha partecipato all'istituzione e all'autorizzazione di istituzioni di moneta elettronica di rilevanza globale.
Niccolò ha partecipato all'istituzione di diversi fondi d'investimento di rilevanza nazionale, contribuendo alla redazione e alla negoziazione di side letter e regolamenti.
Prima di entrare in Orrick, ha acquisito esperienza in diritto civile e penale presso lo Studio Bellini a Perugia e in regolamentazione finanziaria, bancaria e assicurativa presso lo Studio Carotenuto a Roma.