Aiternalex è una startup nel settore legale, per l'esattezza lo spinoff legale della R&D company Aiterna.
Il Metodo Aiternalex si fonda sul legal Engineering i quale si basa sul concetto di combinare legal design, data science, competenze legali e tecnologia per ripensare il modo in cui i servizi legali possono essere forniti. Il Legal Engineering è un processo fortemente orientato al risultato partendo dalla comprensione di ciò che si vuole ottenere e degli ostacoli che presenta il percorso per arrivarci.
Tale approccio richiede una mentalità molto aperta e innovativa che permetta di ragionare fuori dagli schemi ordinari per comprendere come raggiungere il risultato nel modo più efficiente solido nonché un team che combini la scienza dei dati, il pensiero progettuale, la tecnologia e le conoscenze legali.
Il potenziale applicativo del Legal Engineering è ampio e molto diversificato; è applicabile tanto ai processi che caratterizzano i grandi gruppi internazionali quanto alle piccole startup innovative.
Anche i nostri servizi più "tradizionali" (che potete trovare su www.aiternalex.com ) si basano sull'applicazione del nostro metodo che tenta di innovare un settore legato a logiche eccessivamente garanti dello status quo. A noi invece piace contaminare la logica legal oriented con quelle dei professionisti che popolano l'universo dell'innovazione.