La mia esperienza professionale, durante e dopo il tradizionale biennio di tirocinio forense, si è svolta in modo eterogeneo, affiancando in particolare dottori Commercialisti che svolgevano incarichi di Ctu nonché di Curatore fallimentare, Commissario e liquidatore giudiziale, presso tribunali delle Province di Vicenza, Treviso, Trento e Belluno.
L’esperienza più strettamente tecnica mi ha consentito di maturare un’ampia conoscenza del funzionamento dei rapporti bancari e finanziari con la clientela Retail e con Enti Pubblici nonché delle sottese problematiche giurisprudenziali.
Sotto il primo aspetto, sovente ho avuto modo di seguire direttamente l’elaborazione delle consulenze tecniche e delle loro varie fasi (inserimento dei dati in appositi data base, verifiche sull’usura, anatocismo, modalità alternative di conteggi, ecc.) e di studiare le criticità alla base dei contenziosi, ormai ‘classici’, relativi all’usura, anatocismo, competenze non dovute, ecc. Ho svolto anche in prima persona le funzioni di ctp di parte.
Nell’ambito dei rapporti finanziari, ho avuto modo di seguire alcune fattispecie di contratti derivati ed in particolare un caso di contratto derivato OTC stipulato nel 2005 tra un’impresa bancaria ed un Comune della Provincia di Vicenza, redigendo un apposito parere redatto in collaborazione con IFA Consulting Srl, di Verona, azienda di consulenza finanziaria indipendente, nella persona del dott. Nicola Benini.
Grazie alle esperienze suindicate, si è accresciuto il mio interesse per le dinamiche della gestione del credito in seno all’impresa bancaria, tenuto conto della sua evoluzione storica (abbandono della specializzazione delle attività tradizionali e di investimento, esigenze concorrenziali di matrice europea resesi necessarie dalla globalizzazione finanziaria; da ultimo, temi legati alla cd Fin Tech) e quindi al sistema finanziario nella sua più ampia accezione, compresi i comparti assicurativo, previdenziale e dei mercati dei capitali.
In particolar modo mi sono interessato alle nuove forme di raccolta dei capitali tra il pubblico caratterizzate dalla disintermediazione, sospinta dallo sviluppo delle piattaforme internet, nonché alle problematiche (ancora tutte da scoprire) derivanti dai cd. Smart Contracts e dall’uso della Intelligenza Artificiale ad essi collegata.
Di qui la mia partecipazione al Master presso l’Università LUISS di Roma con tesi intitolata: “Le Offerte Iniziali e gli scambi di Cripto attività”, che ha preso spunto dall’allora recente omonimo Documento per la Discussione del 19/03/2019 della CONSOB.
L’attività di collaborazione con le figure dei Curatori fallimentari, Commissari e Liquidatori giudiziali, mi ha offerto una importante esperienza nell’ambito del diritto societario con particolare attenzione alle problematiche relative alle fattispecie della responsabilità degli organi gestori e di controllo dell’impresa. In tale ambito ho patrocinato e seguo tuttora contenziosi aventi ad oggetto azioni revocatorie fallimentari e cause di responsabilità degli amministratori.