Il team di Life Sciences offre servizi di assistenza e consulenza in tutti gli aspetti riguardanti la ricerca, la produzione, la commercializzazione e l'uso di prodotti medici e veterinari, dispositivi medici, alimenti speciali e cosmetici.
Il team di Life Sciences fornisce assistenza in tema di Best Practice e Compliance (anche in relazione a codici etici nazionali e internazionali, GMP, GDP e GCP); contrattualistica (licenze, trasferimenti di AIC, produzione, toll manufacturing, distribuzione, deposito, co-promozione e co-marketing); joint venture, trasferimenti di azienda e di partecipazioni societarie, nonché tutte le operazioni straordinarie nel settore di riferimento; partecipazione a gare d'appalto pubbliche; privacy; questioni inerenti pubblicità, concorrenza e importazioni parallele; rapporti con le autorità regolatorie (AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, Ministero della Salute); sperimentazioni cliniche.
L'assistenza nel contenzioso si svolge davanti a tutte le Autorità: giurisdizione civile ordinaria, divisioni specializzate di diritto industriale e impresa, giurisdizione amministrativa e giurisdizione comunitaria. Il contenzioso amministrativo è di notevole importanza per la tutela degli interessi delle aziende farmaceutiche.
Il team di Life Sciences offre, inoltre, assistenza nei procedimenti arbitrali e nei procedimenti dinanzi ad autorità indipendenti od organismi di autodisciplina, quali l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).
Il team offre consulenza ai clienti nelle relazioni stragiudiziali riguardanti le attività regolatorie afferenti alla disciplina delle autorizzazioni all'immissione in commercio dei farmaci, con riferimento al loro rilascio, mantenimento, modificazione e tutela.
Inoltre, offre assistenza e consulenza in merito ai sistemi di negoziazione del prezzo e classificazione dei farmaci per il rimborso da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Le competenze maturate grazie alla costante collaborazione con altri studi legali europei consentono al team di gestire i risvolti italiani in contenziosi pan-europei e di offrire servizi di alto profilo a clienti italiani e stranieri (sia grandi aziende che PMI). Inoltre, l’appartenenza al network europeo Conférence Bleue, che riunisce sin dal 1997 gli studi legali leader nel settore farmaceutico, sanitario e medicale, permette allo Studio di offrire ai clienti un efficiente espletamento di servizi legali altamente specializzati a livello multi-giurisdizionale.