Avv. Pina Di Credico
Avvocato Civile, Penale a Reggio Emilia
Avv. Pina Di Credico
Avvocato Civile, Penale a Reggio Emilia
Contatta l'avvocato

Avv. Pina Di Credico

Avvocato Civile, Penale a Reggio Emilia

Chi sono


specializzata in diritto penale e ricorsi dinanzi la Corte Europea dei Diritti Dell’Uomo di Strasburgo.

E’ abilitata al patrocinio dinanzi le Giurisdizioni Superiori.

E’ nata a Guardiagrele (Chieti) il 13 Aprile 1977.

Ha frequentato il liceo scientifico Galileo Galilei a Lanciano (Chieti) e conseguito la maturità scientifica.

Ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” dove si è laureata il 20/10/2005 con una brillante tesi sperimentale in Diritto Canonico dal titolo “Il contributo del Cardinale Pericle Felici alla giurisprudenza matrimoniale”. Relatore Prof. Carlo Fantappiè già professore presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ha svolto la pratica forense dal mese di novembre 2005 al mese di novembre 2007 presso lo studio dell’Avvocato Roberto Ferrone di Chieti e superato l’Esame di Abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di L’Aquila nel 2008.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia dal 2008.

Dal mese di settembre 2009 al mese di luglio 2010 ha partecipato al “Corso di Deontologia e Tecnica del Penalista” organizzato dalla Camera Penale di Reggio Emilia “Giulio Bigi” superando con profitto l’esame finale valido per l’Iscrizione nell’Elenco dei Difensori D’Ufficio al quale è attualmente iscritta.

Dal mese di novembre 2010 al mese di dicembre 2010 ha partecipato al Corso di specializzazione “Il Giudizio di Cassazione nel processo penale” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia.

Dal mese di settembre 2017 al mese di dicembre 2018 ha partecipato, superando con profitto la preselezione e con il riconoscimento di una Borsa di Studio da parte del Consiglio Nazionale Forense, al Corso propedeutico all’iscrizione nell’Albo Speciale per il patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni superiori presso l’Università di Roma “La Sapienza” organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura.

Nell’anno 2019 ha conseguito a Strasburgo (Francia) l’European Diploma Supplement ottenendo il titolo di “Avvocato abilitato all’esercizio della Professione Legale Europea ed Internazionale per la Tutela dei Diritti Fondamentali Dell’Uomo”.

Membro della Camera Penale di Reggio Emilia, nel 2019 viene nominata Responsabile dell’Osservatorio Europa della Camera penale di Reggio Emilia.

Nel mese di febbraio 2020 ha partecipato al Corso “La tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti Dell’Uomo” presso il Global Campus Of Human Rights di Venezia Lido.

A luglio 2020 ha partecipato, in qualità di relatrice sul tema “Il ricorso e la difesa innanzi la CEDU”, al Corso per difensori d’ufficio organizzato dalle Camere penali di Reggio Emilia, Modena e Parma.

Ha ricoperto il ruolo di Commissario nell’ambito della Commissione Esami Avvocato 2020-2021 presso la Corte di Appello di Bologna.

A febbraio 2021 ha ricoperto il ruolo di esaminatrice agli esami finali del Corso per difensori d’ufficio organizzato dalle Camere penali di Reggio Emilia, Modena e Parma.

Nel mese di ottobre 2021 ha partecipato a Benevento presso il Palazzo Paolo V al Corso di Specializzazione Avanzato a numero chiuso Robert Schuman Wecanduit sulla Convenzione e sulla Corte Europea dei Diritti Dell’Uomo.

A marzo 2022 è stata relatrice a Reggio Emilia con il Dott. Roberto Chenal e l’Avv. Matteo De Longis del Convegno patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia e dalla Camera Penale di Reggio Emilia “La Convenzione Europea dei Diritti Dell’Uomo e la Corte di Strasburgo”

Competenze


Reggio Emilia

Studio Legale Di Credico
Via Rosario Livatino
42124 Reggio Emilia (RE)
Condividi profilo dell’avvocato: