In data 8 ottobre 2014 mi sono abilitato all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Firenze e nel corso del successivo mese di novembre mi sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia.
Sin dai primi anni di università ho prediletto lo studio del Diritto Pubblico ed, in particolare, del Diritto Costituzionale.
La mia inclinazione per tale branca del diritto ha comportato che svolgessi la pratica forense in uno studio legale, in cui venivano affrontate principalmente questioni e controversie di diritto amministrativo.
Le mie competenze, acquisite nell'ambio dell'attività professionale in favore di Pubbliche Amministrazioni e operatori economici a livello nazionale, in primis, imprese del settore socio sanitario, con particolare riferimento ai seguenti settori: demanio e patrimonio pubblico; appalti e contratti pubblici; urbanistica ed edilizia; espropriazioni per pubblica utilità; pubblico impiego; concorsi pubblici; contenzioso elettorale; enti locali; servizi pubblici locali; responsabilità contabile nei giudizi dinanzi alla Corte dei Conti e giudizi pensionistici.
La mia attività professionale si esercita anche nel campo del diritto tributario, nella specie, la potestà impositiva degli enti locali (ICI-IMU; TARSU-TARI), nonché penale, in particolare, i delitti contro la PA.