Dopo gli studi classici, nel 2006 l’avvocato Salvatore Cianciafara consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna. Un mese dopo inizia la pratica a Treviso presso lo Studio Legale dell'Avv. Alessandra Nava, in seguito, nell’ottobre 2010, otterrà presso la Corte d'Appello di Venezia, l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
All’età di 6 anni aveva già scelto cosa fare da grande: diventare un “grande avvocato”.
Che s’intende per “grande avvocato”? … un avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni. “Utile” è quell'avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l'udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li induce nel sospetto con inutili sottigliezze: proprio il contrario, dunque, di quello che un certo pubblico intende per “grande avvocato” (cit. Piero Calamandrei).
Lo Studio Legale dell’Avv. Salvatore Cianciafara fornisce assistenza e difesa in tutti i settori del diritto penale e in particolare nei procedimenti riguardanti reati contro la persona e il patrimonio, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati finanziari e societari, reati tributari e “reati stradali”, dalla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, alle lesioni procurate a terzi.