Savino è Senior Partner in HyperQube; assiste le imprese nell’implementazione del Modello Organizzativo Privacy e del Sistema di Gestione delle Informazioni. Il suo obiettivo è offrire soluzioni volte a valorizzare il data asset e business societario che favorisca l’innovazione tecnologica ed il design thinking.
Iscritto presso l’ordine di Milano, Risk Manager ed Ethical Hacker, esperto in ICT, Tech & Data Protection Law.
LLM in Cybersecurity conseguito a pieni voti: ha una significativa esperienza in ambito di Data Governance, Compliance societaria, tecnologia ed innovazione, con particolare attenzione alle aree Digital, Web3, Artificial Intelligence e Blockchain.
Socio membro di Federprivacy, Maestro della protezione dei dati e privacy designer presso l’Istituto Italiano per la Privacy e Valorizzazione dei dati (IIP) e membro attivo del gruppo C4S di Clusit.
ICT & Privacy lead auditor, predispone e coadiuva la pianificazione di verifiche periodiche aziendali, monitorando ed aggiornando costantemente il Modello Organizzativo Privacy, congiuntamente al controllo e valutazione della Supply Chain.
Svolge altresì il ruolo di Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD/DPO) in diverse organizzazioni nazionali ed europee, oltre a rivestire il ruolo di Rappresentante UE per realtà internazionali.
Autore e co-autore di pubblicazioni e saggi è mentor e speaker nelle più importanti conferenze e università europee. Formatore accreditato conduce periodicamente didattica volta alla sensibilizzazione della Cyber Hygiene, al fine di ridurre e mitigare i rischi che impattano sul team di lavoro delle organizzazioni – ambito pubblico e privato.