Rappresenta, patrocina e assiste in giudizio la Regione Puglia.
Fornisce consulenza legale alle strutture regionali, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, anche a fini deflattivi del contenzioso regionale.
Rende pareri professionali alle strutture amministrative ratione materiae competenti, sull'andamento del contenzioso di cui è officiato.
Rende pareri professionali, indicando anche il valore della controversia, nell'ambito dei procedimenti deliberativi inerenti al contenzioso di cui è officiato (aventi ad oggetto costituzione o non costituzione in giudizio, rinunce o transazioni, impugnazioni ecc.).
Cura ogni adempimento successivo alla definizione dei giudizi di cui è officiato (disamina, comunicazioni necessarie per la registrazione delle sentenze o dei provvedimenti soggetti al versamento dell'imposta di registro; pareri inerenti all'esecuzione; azioni stragiudiziali e giudiziali per il recupero delle somme oggetto di condanna a carico della controparte soccombente.
È responsabile del procedimento di accesso agli atti, nonché della custodia di informazioni e documenti relativi agli affari contenziosi e consultivi di cui risulta assegnatario.