Avv. Stefania Cappa
Avvocato Penale, Sportivo a Milano
Avv. Stefania Cappa
Avvocato Penale, Sportivo a Milano
Contatta l'avvocato

Avv. Stefania Cappa

Avvocato Penale, Sportivo a Milano

Chi sono


Sono stata Giudice Sportivo Territoriale per la Federazione Italiana Twirling, Vice Presidente Supplente della Corte Federale D’Appello per la Federazione Italiana Bocce e sono stata Componente del Tribunale Federale per la Federazione Italiana Pentathlon Moderno.
Attualmente sono Procuratore Federale per la Federazione Italiana Sport Invernali e sono Giudice Sportivo Territoriale Area Nord per la Federazione Ginnastica d’Italia.
Sono anche membro della Commissione Diritto dello Sport ed Eventi Sportivi dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
I procedimenti disciplinari di cui mi occupo, invece, sono avanti varie Federazioni, nonché al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI o il Tribunale Nazionale Antidoping.
Effettuo segnalazioni per tesserati/affiliati e aggregati di varie Federazioni per violazioni dei rispettivi Regolamenti di Giustizia e del Codice di Comportamento Sportivo CONI.
Segnalo altresì la mia partecipazione al “Corso di perfezionamento in diritto sportivo e giustizia sportiva” tenutosi presso l’Università degli Studi di Milano, in memoria dell’Avvocato Lucio Colantuoni, dove sono stata anche tutor per l’anno accademico 2020; nonché la frequentazione del Master “Finance per non finance manager, fondamenti di gestione finanziaria del calcio professionistico” tenutosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Comunico, altresì, di aver già diversi scritti in materia di ordinamento sportivo: La Giurisdizione nei settori dell’ippica e dell’equitazione in Rivista di Diritto ed Economia dello Sport; Atti Sessuali con minorenne: il reato, l’illecito e i casi nella FISE in Diritto.it; Attività Sportiva e Covid19: lo Stop agli sport equestri in Diritto24 - Il Sole 24 Ore; Linee Guida per la ripresa degli allenamenti sportivi in Diritto24 - Il Sole 24 Ore; Minori e sport: il trattamento sanzionatorio nei giudizi disciplinari, casi pratici in Diritto.it e NtPlus 24 di Il Sole 24 Ore; La Carta Olimpica e il Salva Coni – Decreto Legge 5/2021 in Diritto.it e NtPlus 24 di Il Sole 24 Ore; Il nuovo status di cavallo atleta in Diritto.it e NtPlus 24 di Il Sole 24 Ore e Il principio del favor rei nella giustizia sportiva in Diritto.it e NtPlus 24 di Il Sole 24 Ore.
Le ragioni che spingono questa mia candidatura sono rinvenibili nella mia grande passione per il diritto sportivo.
Auspico che questa candidatura possa eventualmente essere utile a questa Federazione anche per eventuali altre posizioni vacanti (es. componente Tribunale Federale o qualunque altra figura sia necessaria alla Federazione).
Sono altresì socia AIAS, Associazione Italiana Avvocati dello Sport.

Competenze


Milano

Studio Legale Avv. Ermanno Cappa & Partners
Via Solferino, 16
20121 Milano (MI)
Condividi profilo dell’avvocato: