L'avvocato Valentina Stamerra è un'appassionata dellla nuova e avvincente materia della Proprietà Intellettuale, fin dall'Università, e dal 2005 se ne occupa in modo prevalente, supportando persone e imprese nel valorizzare la loro Proprietà Intellettuale, nel tutelarla mediante il deposito e la corretta redazione delle rivendicazioni e nel difenderla dalle imitazioni altrui, avanti agli uffici e alle corti specializzate in queste materie. Attualmente lavora in modo indipendente tra Bologna, Milano e Lecce, dove ha la sua sede. La materia dei Marchi, Brevetti e Diritto d’Autore rappresenta ormai il focus principale della sua attività che svolge operando con uno staff interdisciplinare (in cui sono compresi anche un ingegnere e un commercialista) e con una rete di partner in Italia e all’estero, per le estensioni internazionali. È inoltre accreditata come rappresentante presso gli enti: UIBM, EUIPO, EPO e WIPO; iscritta al registro dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) ed all’elenco specialeVoucher del Consiglio Nazionale Forense di professionisti esperti in Marchi e Brevetti.
Svolge la sua formazione seguendo corsi di alta specializzazione destinati non solo ad avvocati ma anche a mandatari in Marchi e Brevetti, come quelli del Politecnico di Milano e dell’ARTI, che vantano tra i loro docenti i nomi più importanti di esaminatori internazionali e avvocati specializzati nella proprietà Industriale.
Dal 2009 è fondatrice e componente del networkdiritto&consulenza.
Ha conseguito con lode la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, nel 2000 si è abilitata all'esercizio della professione forense, presso la Corte d'Appello di Milano.