Cerchi un avvocato esperto in
Circolazione stradale
Guide legali circolazione stradale

Chi può guidare con il cellulare?

L’uso del telefonino è legittimato solo da alcune particolari esigenze e dalla qualifica del conducente

Nell’ultimo anno, le contravvenzioni per guida con cellulare sono aumentate del 18% circa rispetto all’anno scorso. Questo perché, proprio nel corso degli ultimi anni, la morsa della legge nei confronti dei trasgressori è aumentata notevolmente: basti pensare che la guida con il cellulare in mano è - di fatto - una delle principali cause di incidenti mortali e non.

Quando si può guidare con il telefono in mano?

Per prima cosa è bene capire cosa permette e cosa non permette di fare il codice della strada.

  • è vietato guidare con il telefono in mano. Se viene utilizzato il vivavoce, dunque, il telefono non deve rimanere nelle mani del conducente ma deve essere appoggiato alla plancia dei comandi o su appositi supporti;
  • è vietato guidare con entrambi gli auricolari alle orecchie. La legge impone che il conducente abbia - nell’uso delle cuffiette - spiccate capacità auditive ed il che implica il fatto che almeno un padiglione auricolare sia libero, appunto, dalla cuffia.
  • è consentito l’uso del telefono ai seguenti corpi: Forze armate, dei Corpi di Polizia, di Polizia di Stato, Guardia di finanza, Corpo di Polizia penitenziaria, Corpo nazionale dei vigili del fuoco e Corpi dei vigili del fuoco delle province autonome di Trento e Bolzano, Croce rossa italiana, Corpo forestale dello Stato e delle regioni a statuto speciale, Protezione civile nazionale. Tutto ciò ammesso che il telefono sia utilizzato per motivi professionali. Se invece l’uso è familiare o ludico anch’essi sono tenuti a rispettare quanto previsto dal codice della strada.

Un tempo era previsto che anche chi guidava veicoli in conto terzi poteva utilizzare il telefonino ma questa norma è stata abolita.

Vi sono poi delle eccezioni che rendono la multa annullabile: sono riferite, in maggior modo, all’assoluta necessità di utilizzare il telefono per salvare la vita a sé stessi o ad altre persone presenti ma deve essere dimostrabile il fatto che l’uso del cellulare fosse l’unico modo per mettersi in salvo.

CIRCOLAZIONE STRADALE CONTRAVVENZIONI PER GUIDA CON CELLULARE VIETATO GUIDARE CON IL TELEFONO IN MANO VIETATO GUIDARE CON ENTRAMBI GLI AURICOLARI ALLE ORECCHIE MULTA ANNULLABILE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIRCOLAZIONE STRADALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.